Fondi regionali: Tep rinnova la flotta

0

Circa 350 nuovi mezzi, tra autobus e filobus, che sostituiranno progressivamente, da qui al 2020, i veicoli più vecchi e inquinanti, in particolare gli Euro 0 e gli Euro 1.
La Regione Emilia-Romagna vara un piano di investimenti che consentirà di svecchiare la flotta del trasporto pubblico su gomma con bus ad alta sostenibilità ambientale. Si tratta di oltre 47 milioni di euro, tra fondi ministeriali ed europei, a cui se ne aggiungeranno altrettanti da parte delle aziende di trasporto dell’Emilia-Romagna: Tper, Seta, Tep e Start. In totale, più di 94 milioni di euro.

I primi 191 nuovi veicoli saranno acquistati entro il 2018: per la fornitura è già stata bandita la gara – unica, a livello regionale – con capofila Tper.

“Ringraziamo la Regione che, con questo finanziamento, ci consente un’importante azione di rinnovamento in senso ecologico del parco autobus di Tep. L’intervento previsto – commenta Antonio Rizzi, presidente di Tep –  ci permetterà di eliminare gli ultimi Euro 0 ed Euro 1, che oggi rappresentano meno del 5% del parco mezzi Tep, poiché l’azienda ha provveduto alla sostituzione dei mezzi più vetusti in autofinanziamento. Sostituiremo anche una parte degli Euro 2, con evidente beneficio per la qualità dell’aria che i cittadini di Parma respirano”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here