Parma, la festa in piazza e le prime parole da neo-promossi

0

Nel video di Carmelo Infuso la festa del Parma in piazza Garibaldi:

Nel post partita di Parma-Delta Rovigo, il Presidente del Parma Nevio Scala ha parlato ai microfoni di Sky Sport.

I quindicimila al Tardini hanno reso questa promozione davvero qualcosa di incredibile.
Non ci sono commenti da fare, avete visto quello che lo stadio ha proposto, credo che sia una cosa veramente incredibile che una squadra a livello dilettantistico possa presentare un pubblico di questo livello. C’era un entusiasmo incredibile, i ragazzi hanno fatto una cavalcata importante, hanno lavorato tutto l’anno con grande professionalità. Oggi abbiamo raccolto quello che tutti ci aspettavamo, quello che sognavamo. Adesso godiamoci questa vittoria perché sarà, mi auguro, la prima di un percorso che ci vedrà protagonisti anche il prossimo anno.

Come ci si sente da Presidente?
È stata un’emozione incredibile, raramente ho assistito alle partite proprio perché mi prendeva l’emozione e preferivo andare a passeggiare con i miei cani per smaltire la tensione. Mi sentivo responsabile delle cose che stavamo facendo. La scelta dei miei uomini è stata una scelta non tanto facile e scontata, per fortuna avevo alle spalle una Società di grande qualità. I magnifici 7 hanno lavorato non dico giorno e notte, ma erano molto presenti e hanno dato davvero morale a tutto ciò che stavamo facendo. Poi l’allenatore ha fatto un lavora anche lui di grandissimo livello, Minotti, Galassi, Pizzi, sono i miei uomini di una volta che hanno trasportato il Parma di prima dentro quest’anno.

A un anno dal fallimento come ci si sente in questo calcio “senza veleni” e che esempio si dà al calcio italiano?
Sono felice, mi erano sfuggite alcune frasi e messaggi che poi magari sono stati anche enfatizzati. Ma abbiamo fatto un calcio pulito, che la gente ha ammirato. Abbiamo detto cose che la gente ha apprezzato moltissimo, non abbiamo fatto promesse, non le faremo neanche adesso. tutto quello che possiamo promettere è che ci impegneremo con grande intensità per tornare al più presto possibile dove eravamo prima del fallimento.

Sulla vittoria e la promozione in Lega Pro ecco Alessandro Lucarelli: 
Dopo quello che abbiamo passato l’anno scorso, sembra passata un’eternità. Oggi si ha la possibilità di festeggiare e ripartire. Da oggi siamo ripartiti, ci lasciamo alle spalle tutto e vediamo di riportare il parma dove merita di stare. Io purtroppo ho una certa età e non riuscirò a farlo. Magari un altro anno, poi basta.

IL COMMENTO DI FEDERICO PIZZICOTTI – Il sindaco di Parma, che poco più di un anno fa “chiuse” lo stadio a Giampiero Manenti, ultimo presidente del “vecchio” Parma, oggi festeggia:

“Oggi è un giorno di festa. La nostra squadra dopo una cavalcata senza sconfitte è tornata tra i professionisti, vincendo la serie D con 3 giornate di anticipo. Complimenti alla squadra, dai giocatori, ai dirigenti, a tutto lo staff.

Ma complimenti soprattutto alla tifoseria che anche oggi ha dato una lezione di sport e di tifo. Questo deve essere il calcio: tifo, aggregazione e senso di comunità.

Vedere uno stadio così pieno, ben oltre 15mila persone, per una partita di serie D è stato emozionante ed è uno di quei giorni che non dimenticherò.

Non si può non ripensare ad un anno fa, a quelle persone che si sono prese gioco di questa città, della sua gente e di quella maglia. Oggi festeggiamo, anche alla faccia loro. Perché la reazione che questa tifoseria ha avuto non si può spiegare e tanto loro non la potrebbero capire.

Forza ‪#‎parma1913‬”.

Queste le sue parole su Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here