Verso Salò, D’Aversa: “Contro la Feralpi fondamentale l’atteggiamento. Ogni gara sarà una finale”

0

Una finale. L’ennesima e una delle tante. Perchè “da qui alla fine tutte le gare sono fondamentali”. Roberto D’Aversa presenta la gara di domenica a Salò, contro la Feralpi (LEGGI IL MATCH REPORT feralpisalò-parma): “attenzione e atteggiamento” – chiede ai suoi. Poi lascia parlare il cuore: “Ingiusto l’esonero di Claudio Ranieri, sappiamo che nel calcio contano i risultati e non i sentimenti, ma fanno male queste cose”.

“Ho preparato la partita in base a quanto che ha fatto il Feralpi nelle ultime due gare con il suo nuovo allenatore. Una volta hanno giocato con il 4-4-2 e un’altra con il 3-4-2-1. Affronteremo una buona squadra, che ha un potenziale offensivo di categoria. Mi ripeto, ma a prescindere dai moduli, sarà fondamentale l’atteggiamento.

I ragazzi che ho trovato qui hanno dimostrato sin da subito grande intelligenza tattica. A gennaio, poi, sono arrivati giocatori che possono ricoprire più ruoli. Scaglia può ricoprire benissimo il ruolo di attaccante esterno, ma non ho ancora deciso come rimpiazzare lì davanti l’assenza forzata per squalifica di Baraye. Sino ad oggi, ho utilizzato Scaglia come terzino e mezzala. Come ho già detto altre volte, secondo me il suo ruolo naturale è esterno a piede invertito. Farò le mie valutazioni. A differenza di altre volte, dopo la gara con la Samb e le difficoltà iniziale patite in quel contesto, ho voluto condividere l’analisi con i ragazzi, perché non è pensabile l’atteggiamento che abbiamo avuto nei primi venti minuti. Abbiamo rischiato di compromettere una partita che dopo siamo stati bravi a recuperare. Non si può sempre recuperare e non basta avere un potenziale enorme. Abbiamo capito che il pensiero deve essere unico e che dobbiamo ragionare tutti nella stessa maniera. E’ chiaro che, quando facciamo le analisi, lo facciamo per cercare la perfezione. C’è sempre da migliorare, p sono molto soddisfatto di quello che stanno facendo i miei ragazzi. Non ci dobbiamo porre limiti, bisogna cercare di fare più punti possibili.

Fondamentalmente l’approccio sbagliato c’è stato solo con la Samb. Con il Pordenone c’è stato solo un blackout di cinque minuti. Domenica scorsa abbiamo commesso errori più di concetto, non evidentissimi. Bisogna eliminare le sbavature personali. La preoccupazione più grande è inculcare nei ragazzi la convinzione di essere una squadra forte, ma bisogna avere sempre massimo rispetto dell’avversario. Insomma, dobbiamo dimostrare la nostra forza in campo senza sottovalutare l’impegno. La partita più importante è sempre la successiva. Dobbiamo cercare di fare più punti possibili. Non si possono fare tabelle.

Mi chiedete un giudizio sull’esonero di Ranieri al Leicester? “Provo delusione e rammarico. Ranieri ha vinto il campionato col Leicester, facendo qualcosa di straordinario. Un po’ di sentimento ci deve essere, ma purtroppo il calcio è questo. Non ha ricevuto riconoscenza. Dopo aver fatto la storia, un po’ di sentimento ci dev’essere. Lui pensando a sè stesso egoisticamente dopo l’obiettivo centrato un anno fa, poteva andare via e migliorarsi. Ha fatto una scelta di cuore, ma mai come in questo caso ha pagato una situazione non giusta. Il campo del Tardini si sta deteriorando ? Non ho competenza su questo. È chiaro che le condizioni ambientali influiscono. Conosco il modo di lavorare dei nostri giardinieri. Sono sempre presenti e perfetti”.

NOTIZIARIO E CONVOCATI – Mister Roberto D’Aversa, al termine della seduta mattutina di rifinitura a porte chiuse, sostenuta al Centro Sportivo di Collecchio, ha convocato per la partita di campionato in programma domani, domenica 26 febbraio (fischio di inizio: ore 16.30) allo stadio Lino Turina di Salò contro il FeralpiSalò (27^ giornata del Girone B di Lega Pro, 8^ di ritorno), i seguenti ventuno giocatori (in ordine alfabetico):

Emanuele Calaiò, Francesco Corapi, Valerio Di Cesare, Simone Edera, Alioune Fall, Pierluigi Frattali, Davide Giorgino, Simone Iacoponi, Alessandro Lucarelli, Pasquale Mazzocchi, Michele Messina, Gianni Munari, Manuel Nocciolini, Leonardo Nunzella, Giacomo Ricci, Lorenzo Saporetti, Luigi Alberto Scaglia, Matteo Scozzarella, Davide Sinigaglia, Lorenzo Simonetti, Kristaps Zommers.

Non convocati: Yves Baraye, Mohamed Coly, Desiderio Garufo, Crocefisso Miglietta e Manuel Scavone.

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here