Parma incontra Tahar Ben Jelloun: “Ai bambini bisogna dire la verità” – FOTO – VIDEO

0

L’Assessorato alla Cultura – Servizio Biblioteche del Comune di Parma promuove la rassegna letteraria “RIFLESSIONI. Incontri sull’attualità” proponendo una serie di conferenze con grandi pensatori e scrittori contemporanei che accompagneranno il pubblico, a partire dai propri saggi, in una riflessione ed analisi sulla società odierna e sulle sue radici, nell’ambito delle celebrazioni dei 2200 anni della fondazione della città di Parma.

La rassegna è stata aperta lunedì 20 febbraio 2017, alle ore 18 all’Auditorium di Palazzo del Governatore, dallo scrittore Tahar Ben Jelloun che ha dialogato con il sociologo Marco Deriu, docente di Sociologia della Comunicazione Politica e Ambientale dell’Università di Parma, e con Elena Pessini, docente di Lingua francese dell’Università di Parma.

“Ai nostri figli va detta la verità: abbiamo bisogno di parole scelte con cura”: partendo dal tema centrale del suo ultimo libro Il terrorismo spiegato ai nostri figli (casa editrice La Nave di Teseo, nelle librerie dal 9 febbraio 2017) Ben Jelloun ha approfondito argomenti di estrema attualità, come quello della violenza che quotidianamente siamo costretti a vivere attraverso i mezzi di comunicazione che ci circondano e che gettano un’intera generazione in uno stato di timore ed incertezza.

Ai bambini bisogna dire la verità – ha spiegato Jelloun – senza sottovalutare la loro capacità di comprendere anche le cose più orrende e inquietanti. Non sono più forti degli adulti, ma sanno capire, e le bugie fanno male alla loro crescita.

Presentare al bambino un mondo roseo, significa isolarlo dalla vita, non prepararlo alla violenza – ha detto Jelloun”.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here