Presto sarà di nuovo derby: assai probabile l’incrocio in Coppa Italia

0

(di Gabriele Majo, da StadioTardini.itimmagine in evidenza by Demian Yamik) Complimenti vivissimi a Tommaso Rocca, emergente firma di ParmaLive che ha avuto l’intuizione di lavorare attorno alla suggestiva ipotesi di una imminente riedizione del Derby. Insomma, se l’incrocio Reggiana-Parma aveva chiuso la scorsa stagione, culminata con la promozione in Serie A dei Ducali e con il mantenimento della categoria da parte dei “cugini”, così potrebbe aprire la nuova stagione, la 2024-25 in Coppa Italia, già ad agosto.

Erano in tanti, alle nostre latitudini, che consideravano il discorso derby chiuso per un po’ di tempo, contando su una lunga permanenza in A dei Crociati e un prolungato purgatorio nelle serie inferiori dei granata, ma il colpo di scena di ParmaLive spariglia il campo: mancano ancora i crismi dell’ufficialità, tuttavia, studiando bene il regolamento del torneo della Coccarda, l’ipotesi che le due sponde dell’Enza si incrocino di nuovo e presto non solo è possibile, ma addirittura altamente probabile.

Ecco perché: “Nelle ultime annate, il format della coppa prevede gli accoppiamenti seguendo un ranking costruito sulla base dei risultati della stagione precedente… Ad inizio stagione viene costruita una graduatoria in base ai piazzamenti delle squadre nell’annata precedente. Le prime diciassette squadre seguono l’ordine di classifica di Serie A. Poi viene il Parma, che avendo vinto la Serie B sarà la numero 18, seguito dalle altre due neopromosse. Le posizioni 21-23 vengono assegnate alle tre retrocesse dalla massima serie, poi le squadre di Serie B, in ordine di classifica della stagione precedente. Gli incastri prevedono che la squadra numero 18, il Parma, debba affrontare la numero 31, ovvero l’undicesima del campionato appena concluso di Serie B. Dopo il pareggio nel derby all’ultima giornata, a terminare all’undicesimo posto è stata la Reggiana“.

Insomma, quel pareggio che ha fatto tanto storcere il naso per la formazione schierata all’inizio da mister Fabio Pecchia, è all’origine del nuovo derby, che non si sa, a questo punto, se considerare un premio, piuttosto che una punizione.

Tra l’altro Rocca, ha sondato gli organizzatori, circa la conferma, anche per la prossima stagione del format della Coppa Italia in vigore:Stando a quanto raccolto dalla nostra redazione attraverso i vertici della Lega, il regolamento non dovrebbe cambiare e nelle prossime settimane verrà trasmesso tramite un comunicato ufficiale”.

Insomma, presto sarà di nuovo Parma-Reggiana: la stagione 2024-25 è già iniziata… Testa al Derby! Gabriele Majo, da StadioTardini.itimmagine in evidenza by Demian Yamik 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here