Serie B Femminile: Parma-Tavagnacco 3-0 / I commenti di Mister Colantuono e Marchetti

0

CLICCA QUI PER LA FOTOGALLERY

(www.parmacalcio1913.com) 11^ Giornata del Campionato Nazionale di Serie B Femminile, domenica 17 dicembre 2023, sul campo “1” misto in erba naturale del complesso sportivo “Il Noce” a Noceto, Parma-Tavagnacco termina 3-0.

Prime battute di gara con la squadra di Mister Salvatore Colantuono, propositiva in avanti, anche se la prima portiere a sporcarsi i guantoni all’11’ è la rientrante Alessia Capelletti – che torna tra i pali dopo l’infortunio patito a Pomigliano nella scorsa Serie A, e la relativa operazione del 18 aprile 2023 – che va subito in presa ad abbrancare un cross in area di Simona Demaio. Al quarto d’ora, però, alla prima vera conclusione a rete, la sblocca Capitan Caterina Ambrosi che sfrutta al meglio un’indecisione di Giulia Sattolo (su cross di Odetta Kelly Gago, al rientro dopo aver saltato, nello scorso turno, il match col Ravenna) e deposita in rete con un preciso pallonetto (1-0).

Al 20′ azione insistita di Federica Rizza sulla destra che, all’ultimo, perde il rimpallo con un difensore ed agevola l’intervento del portiere Giulia Sattolo. Esattamente dieci minuti dopo aver siglato il vantaggio, Caterina Ambrosi prova il colpo del raddoppio ma stavolta la giovane portiere (classe 2006) del team friulano è brava a parare a terra. La sua conclusione portava a termine un’azione offensiva ducale nata da un cross da sinistra di Antoinette Jewel Williams per la testa di Kelly Odette Gago, ulteriore torre di Caterina Ferin e conclusione al volo del Capitano. Al 28′ cross dalla sinistra di Kelly Odetta Gago, colpo di testa di Vivien Beil e palla tra le braccia del portiere Giulia Sattolo. Alla mezzora traversone da destra di Vivien Beil e colpo di testa di Veronica Benedetti con palla che va alta. Al 31′ un traversone di Gaia DiStefano, dalla destra, non è trattenuto da Giulia Sattolo, e Veronica Benedetti non riesce a intervenire sul pallone in area, solo per un rapido rinvio di Giada Novelli.

Al 38′ Nicole Peressotti atterra in area Gaia Distefano: l’arbitro, Sig.a Anna Frazza della Sezione A.I.A. di Schio, senza esitazione, sancisce la massima punizione. Prima della battuta, fagli undici metri, viene, però, effettuato il primo cambio forzato nelle fila del Parma: esce Caterina Ferin, fattasi male in uno scontro fortuito con un’avversaria qualche minuto prima, rimpiazzata dall’aggregata della formazione Primavera Alessia Marchetti. Del tentativo di trasformazione si incarica Vivien Beil che segna il calcio di rigore con un destro basso alla destra del portiere (2-0).

Non accadrà nulla nei minuti successivi, inclusi i 2′ di recupero, per cui al riposo le due squadre tornano negli spogliatoi per l’intervallo sul parziale 2-0.

Ad inizio ripresa in campo le stesse 22 calciatrici che avevano chiuso la prima frazione, senza ulteriori cambi. Al 5′ st, su calcio di punizione dai 20 metri, di Giada Candeloro, la palla passa alta sopra la traversa. Il provvedimento era stato sancito per punire un fallo di Elena Nichele. Al 9′ st, su corner dalla sinistra, colpo di testa di Veronica Benedetti con palla che esce di pochissimo a fil di palo alla sinistra del portiere. Migliore esito ha il tiro dalla medesima bandierina successivo, di Caterina Fracaros, corretto a rete di testa, da centro area, dalla classe 2005 Alessia Marchetti (primo gol in Serie B, 3-0).

Al 14′ st punizione dal limite di Vivien Beil dal limite, con palla a lato alla destra del portiere. Al 19′ st primo cambio nelle file del Tavagnacco: esce Capitan Benedetta Maroni rilevata da Francesca Desiati. Al 21′ st imperiale accelerazione di Gaia Distefano che dalla trequarti arriva fino in area, ma al momento di concludere viene contrastata da Nicole Peressotti, con palla che finisce in calcio d’angolo. Al 23′ st tiro da fuori di Elena Nichele. Al 25′ st doppio cambio deciso da Mister Salvatore Colantuono, entrano Aurora Pantano e Giorgia Miotto rispettivamente per Elena Nichele e Gaia DiStefano. Al 27′ st Veronica Benedetti in profondità per Kelly Odette Gago anticipata dal portiere Giulia Sattolo in uscita-. Al 28′ st Mister Alessandro Campi risponde cambiando a propria volta due effettive: fuori Giada Candeloro per Maria Bortoli e Gloria Magni per Gaia Lorenzini. Al 31′ st si aggiunge anche l’ultima sostituzione per le friulane: Elisa Casellato lascia a Giulia Papagna. Al 35′ st Aurora Pantano si invola sulla destra e mette al centro un cross su cui Kelly Odette Gago non riesce a intervenire a centro area. Al 38′ st ultimi due avvicendamenti nel Parma, escono Antoinette Jewel Williams per Margherita Brscic e Federica Rizza per Viviana Aversa, all’esordio in Serie B. Al 40′ st contropiede parma condotto da Aurora Pantano, palla per Vivien Beil che serve Kelly Odette Gago, l’azione sembra sfumare così, ma poi Veronica Benedetti la conclude esplodendo un tiro da fuori area che va in out. Mentre vengono assegnati 3′ di recupero, finisce sul taccuino come ammonita Margherita Brscic per un fallo ai danni di Isabel Cacciamali. In un contrasto su rimessa laterale si fa male, allo scadere, Veronica Benedetti. Non succede altro, per cui, grazie al successo finale 3-0, le Crociate restano seconde in classifica appaiate al Cesena (28), nella scia del tandem di testa Ternana e Lazio (30).

CLICCA QUI PER LA FOTOGALLERY

I COMMENTI POST GARA

MISTER SALVATORE COLANTUONO

ALESSIA MARCHETTI

CLICCA QUI PER LA FOTOGALLERY

PARMA-TAVAGNCCO 3-0 (11^ Giornata di andata Serie B Femminile)
Marcatrici: 15′ Ambrosi, 40′ Beil (rig.), 10′ st Marchetti

PARMA – 1. Alessia Capelletti; 7. Antoinette Jewel Williams (38′ st 4. Margherita Brscic), 9. Kelly Odette Gago, 16. Federica Rizza (38′ st 35. Viviana Aversa), 19. Elena Nichele (25′ st 23. Aurora Pantano), 22. Vivien Beil (V. Cap.), 24. Caterina Fracaros, 25. Caterina Ambrosi (Cap.), 27. Gaia DiStefano (25′ st 44. Giorgia Miotto), 31. Caterina Ferin (39′ 45. Alessia Marchetti), 46. Veronica Benedetti. Allenatore: Salvatore Colantuono
A disposizione: 12. Gloria Ciccioli, 55. Eveljn Frigotto; 8. Matilde Fuganti, 17. Laura Perin

TAVAGNACCO – 37. Giulia Sattolo;  4. Nicole Peressotti (V. Cap.), 6. Giada Novelli, 11. Isabel Cacciamali, 16. Martina Nurzia, 18. Simona Demaio, 20. Benedetta Maroni (Cap., 19′ st 32. Francesca Desiati), 22. Rachele Minutello, 26. Gloria Magni (28′ st 14. Gaia Lorenzini), 28. Giada Candeloro (28′ st 36. Maria Bortoli), 33. Elisa Casellato (31′ st 8. Giulia Papagna). Allenatore: Alessandro Campi
A disposizione: 12. Milena Kocina

Arbitro: Sig. a Anna Frazza della Sezione A.I.A. di Schio

Assistenti: Sig. Simone Severini di Seregno e Sig. Andrea Zanichelli di Legnano

Ammonite: Brscic

Recupero: 2’+3′

CLICCA QUI PER LA FOTOGALLERY

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here