Il Parma vola a Catanzaro: al Ceravolo 5-0 ducale

Se doveva essere l'esame di maturità il Parma esce promosso a pieni voti. In un campionato che sarà lunghissimo e sofferto, a casa di una pari della classe, in uno stadio bolgia, i ducali con cinque tiri in porta fanno cinque gol. Concretezza, cinismo, solidità. Decidono Man, doppio Benek, Partipilo e Colak

0

Se doveva essere l’esame di maturità il Parma esce promosso a pieni voti. In un campionato che sarà lunghissimo e sofferto, a casa di una pari della classe, in uno stadio bolgia, i ducali con cinque tiri in porta fanno cinque gol. Concretezza, cinismo, solidità. Decidono Man, doppio Benek, Partipilo e Colak.

E’ sfida di vertice al Ceravolo di Catanzaro, arrampicato tra le case di sempre e una fede senza confini. Il Parma deve confermare se stesso, il Catanzaro riconfermarsi matricola terribile che ha cambiato poco e respira del proprio entusiasmo.

Pecchia cambia qualcosa: nella difesa a quattro non c’è Osorio, va Delprato con Circati, Coulibaly e Zagaritis sulle fasce. Sorpresa a centrocampo, panchina per Hernani: in mediana vanno Estevez e Bernabé. Sulla trequarti spazio a Man, Sohm e Benedyczak, con Bonny punta centrale.

Parte meglio la squadra di casa, col Parma che impatta e aspetta. Ma colpisce quando deve: a destra parte Coulibaly, tocca per Man che serve Bonny,  pallone sul fondo e super cross per Man che da due passi batte Fulignati. Uno a zero. 

Al 24esimo il Parma si spiana la strada: Scognamillo stende in area Bonny lanciato in contropiede. E’ calcio di rigore, che Benek trasforma in modo magistrale. Portiere da una parte, pallone dall’altro, e il Parma vola sul 2-0. Rigore perfetto.

Il Catanzaro spinge, crea ma non chiude, il Parma concretizza tutto: Coulibaly mette a centro area per il taglio centrale di Benedyczak che infila tra Fulignati e il palo. Tre a zero Parma.

Il primo tempo sfila via, con un po di Catanzaro e il Parma che sciupa il quarto gol.

RIPRESA – Entrano Hernani e Partipilo, e pronti via il Parma fa poker: Sohm porta avanti palla e taglia la difesa, alla al centro, taglio di Partipilo che insacca. 

Resta il tempo al Catanzaro per cercare di scuotersi e cambiare la gara, ma gli attacchi sono confusionari. I padroni di casa poi chiudono in dieci, perché Situm si fa male in un contrasto con Zagaritis e non ce la fa.

L’ultimo cambio Pecchia lo spende con l’ingresso di Di Chiara che pronti via, appena dentro lancia Colak che insacca il 5-0.

Al Ceravolo c’e tempo solo per un recupero inutile, un tentativo di Colak che Fulignati neutralizza e il triplice fischio finale.

Se doveva essere l’esame di maturità il Parma esce promosso a pieni voti. In un campionato che sarà lunghissimo e sofferto, a casa di una pari della classe, in uno stadio bolgia, i ducali con cinque tiri in porta fanno cinque gol. Concretezza, cinismo, solidità. Decidono Man, doppio Benek, Partipilo e Colak.

TABELLINO

CATANZARO – PARMA 0 -5

MARCATORI: 17′ Man, 25′ rig. e 40′ Benedyczak, 47′ Partipilo, 84′ Colak (P)

CATANZARO: Fulignati; Situm, Scognamillo, Brighenti, Krajnc (dal 61′ Veroli); Sounas (dal 46′ Donnarumma), Ghion, Pontisso (dal 61′ Pompetti), Vandeputte; Biasci (dal 46′ Brignola), Iemmello (76′ D’Andrea) . A disp: Sala, Borrelli, Krastev, Verna, Stoppa, Miranda, Katseris. All: Vincenzo Vivarini.

PARMA: Chichizola; Coulibaly (dal 60′ Ansaldi), Delprato, Circati, Zagaritis (dal 82′ Di Chiara); Estevez, Bernabé; Man (dal 46′ Partipilo), Sohm, Benedyczak (dal 46′ Hernani); Bonny (dal 66′ Colak). A disp: Turk, Corvi, Osorio, Balogh, Begic, Hainaut, Mihaila. All: Fabio Pecchia.

Arbitro: Gianluca Aureliano della sezione di Bologna.

Ammoniti: Coulibaly, Estevez, Zagaritis (P), Scognamillo (C)

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here