Certificazione TOEFL: in cosa consiste, quali sono i vantaggi e come superare il test

0

L’inglese è una lingua da conoscere, in modo o nell’altro, e per tantissime motivazioni differenti, tutti ugualmente valide. I vantaggi che se ne possono trarre aiutano a vivere meglio ogni giorno, specie a chi viaggia spesso o è intenzionato a farlo; ma soprattutto si riescono ad avere dei benefici per la carriera accademica e/o professionale. Per esempio, qualora si decidesse di partecipare ad un concorso, con una certificazione di inglese si partirebbe con un punteggio base, e quindi si ha una marcia in più.

 

Lo stesso dicasi per l’università, dove si ottengono dei crediti formativi che facilitano la possibilità di prendere una laurea con una votazione alta. Tuttavia, per la conoscenza personale in quanto ad arricchimento non c’è necessità di prendere una certificazione di inglese, ma per tutte le altre casistiche descritte. Una delle migliori è quella ottenuta superando il test TOEFL, con cui poi si potrà fare richiesta per accedere ad alcune delle università più prestigiose in ambito internazionale. Ma per saperne di più: ecco cos’è il TOEFL, quali sono i vantaggi dati dall’avere tale certificazione e come la si può ottenere.

 

Cos’è il TOEFL: tutto ciò che c’è da sapere riguardo la certificazione

 

Quando si fa riferimento al test TOEFL, bisogna sapere che si sta parlando di una certificazione di inglese funzionale a quegli studenti intenzionati a cominciare un percorso di studi in un’università straniera. Dunque, se l’obiettivo è lasciare la propria città per seguire dei corsi all’estero, la certificazione che garantisce il conseguimento di tale scopo e che si adatta a queste esigenze, è il TOEFL.

 

Il test in questione è strutturato in tre modalità tra cui scegliere: Paper Based Test, Computer Based Test e Internet Based Test, la quale è anche la più richiesta dalle commissioni universitarie straniere. Per superare la verifica in inglese, è necessario prendere ottimi punteggi nelle aree riguardanti la comprensione del testo, la scrittura, l’ascolto e la conversazione. Per quanto riguarda la validità della certificazione, è opportuno segnalare che il TOEFL va aggiornato ogni due anni, ma risulta comunque utilizzabile dal giorno in cui si è svolto il test.

 

I vantaggi ottenuti dalla certificazione TOEFL

 

Il test TOEFL una volta superato dà accesso a dei vantaggi non di poco conto, anche perché a quel punto si sarà in grado di parlare inglese in maniera fluida. Ciò significa che una commissione universitaria estera prenderà in considerazione gli studenti con una skill così avanzata, e sicuramente si avranno maggiori chance di venire ammessi.

 

Inoltre, dal punto di vista lavorativo si è già accennato al punteggio dei concorsi pubblici, ma è bene sapere anche che qualora si allegasse il curriculum ad una qualsiasi azienda, si verrebbe visti di buon occhio con una certificazione di inglese così importante. D’altronde, la conoscenza delle lingue è ormai fondamentale per trovare un buon lavoro. Chiaramente, lo stesso vantaggio lo si ha se si tenta di cercare un impiego presso imprese internazionali e altre attività in ogni zona del mondo.

 

Come superare il test TOEFL

 

Per superare il test TOEFL è necessario esercitarsi il più possibile con la grammatica, la conversazione e l’ascolto, ma è pur sempre meglio essere seguiti nel mentre. Per conseguire tale scopo, si consiglia di cercare la miglior scuola di inglesepresente nella propria città o nei grandi centri urbani limitrofi; se si vive in Emilia-Romagna, ad esempio, si potrebbe scegliere tra i corsi inglese piacenza.

 

Una volta presa la decisione, basterà soltanto far presente agli organizzatori quali sono le proprie esigenze, svolgendo un test di simulazione per comprendere il livello con il quale si parte, in modo da lavorare sui punti deboli mostrati. Inoltre, grazie ad una scuola di inglese si avrebbe accesso a delle risorse interattive e a del materiale didattico internazionale di qualità. In alcuni casi, vengono anche assegnati dei tutoragli studenti.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here