Under 17, ultima giornata: Parma-Genoa 0-0, Crociati ai playoff / Commento Mister Bernardi (VIDEO)

0

(www.parmacalcio1913.com) – 13^ ed ultima giornata di ritorno del Campionato Nazionale Serie A & B Under 17, sul campo “2” in sintetico del complesso sportivo “Il Noce”, Noceto, e in diretta streaming sul canale ufficiale YouTube Parma Calcio Settore Giovanile, domenica 23 aprile 2023, Parma e Genoa pareggiano 0-0. Termina a reti inviolate anche l’altro big match di alta classifica tra Bologna e Juventus, per cui alla fine della regular season la graduatoria del Girone A vede al comando la Fiorentina (57), seguono Juventus (51), Parma (49), Genoa (48), Bologna (46).

In attesa della ufficialità che sarà sancita nelle prossime ore dal SGS della FIGC, la squadra di Mister Mattia Bernardi, domenica prossima 30 Aprile 2023, al Noce di Noceto, quale migliore terza, ospiterà la seconda migliore quinta. La gara prevederà tempi supplementari e tiri di rigore per decretare la vincente, qualora finiscano pari i tempi regolamentari. Non si terrà conto, invece, del miglior piazzamento in classifica.
In caso di passaggio del turno il successivo impegno sarà domenica 7 maggio 2023, sempre al Noce, e sempre con gli stessi criteri di passaggio del turno precedente.

In caso di superamento del turno, il Quarto di Finale è già delineato con l’Inter, con gara di andata in casa e ritorno in trasferta: al termine delle gare di andata e ritorno si qualificano le squadre che hanno fatto il maggior numero di punti. In caso di parità di punti, il primo criterio sarà la differenza reti, in caso di ulteriore parità passerà chi si è meglio piazzato in regular season (cioè non ci saranno tempi supplementari e tiri di rigore).
In semifinale si affronterebbe la vincente di Juventus vs Fiorentina.

L’ultima gara della regular season al Noce vede di fronte due squadre già sicure dei playoff, ma con le posizioni in classifica ancora in gioco per determinare gli accoppiamenti per le fasi finali. Il primo tempo è molto intenso: Parma e Genoa si affrontano a viso aperto: leggero predominio territoriale degli ospiti nella fase iniziale del match, con i ducali che si affidano a quelle ripartenze veloci che li hanno contraddistinti per tutto il campionato.

Con il passare dei minuti, tuttavia, cresce il possesso di palla da parte dei padroni di casa, con qualche occasione di Francesco Sartori (video sopra) e di Marlon Mena Martinez (video sotto) neutralizzate dal portiere ospite Leonardo Consiglio.

Al 35′ è sono gli ospiti a ripartire in contropiede: sulla fascia destra vola Lorenzo Venturino e il Crociato Filippo Mengoni si immola per fermarlo: l’arbitro, il Sig. Giovanni Antonini della Sezione A.I.A. della Rimini gli mostra il cartellino giallo.

Al 40’ viene annullato. dal direttore dell’incontro, un gol ai Crociati, di Antonio Castaldo, per presunto fuorigioco.

Dopo il rientro dagli spogliatoi il Parma parte subito forte e schiaccia gli avversari nella loro metà campo.

I ducali creano diverse situazioni da gol, anche su calcio piazzato (video sotto: punizione procurata da Christian Cozzolino, tiro di Antonio Castaldo, parata del solito Leonardo Consiglio), ma il risultato, anche nella seconda frazione non si sblocca e la partita si chiude sullo 0-0.

Dimostrazione di carattere da parte del Parma Under 17 che chiude il proprio campionato con un terzo posto che conferma quanto di buono ha fatto durante tutto l’anno e che ora, nei playoff, andrà alla ricerca di nuove soddisfazioni.

Questo al termine il commento alla partita e il bilancio della regular season di Mister Mattia Bernardi

PARMA-GENOA 0-0 (13^ ED ULTIMA GIORNATA DI RITORNO CAMPIONATO NAZIONALE SERIE A & B UNDER 17)

PARMA – 1. Manuel Moretta; 2. Marlon Mena Martinez, 3. Antonio Castaldo (48′ st 13. Manuel Andreotti); 4. Roberto D’Intino (V. Cap.), 5. Ettore Karol Nicolosi (Cap.), 6. Christian Cozzolino (36′ st 17. Mattia Legati); 7. Alessandro Cardinali (36′ st 20. Alessandro Elia), 8. Filippo Mengoni, 9. Francesco Sartori, 10. Andrea Gemello (17′ st 18. Melvin Ifeanyi Nwajei), 11. Anthony Luppi Banchini (1′ st 16. Cosimo Marchesini). Allenatore: Mattia Bernardi
A disposizione: 12. Nicola Testoni; 14. Rares Daniel Fatu, 15. Simone Lombardo, 19. Tony Victory Erasmus

GENOA – 1. Leonardo Consiglio; 2. Martino Odero, 3. Stefano Arata (34′ st 15. Giovanni Camilletti); 4. Gracien Deseri, 5. Tommaso Fazio (V. Cap., 34′ st 17. Alessandro Pagliari), 6. Nicolò Sancinito; 7. Cristian Lattari (17′ st 20. Edoardo Salvador), 8. Gabriele Colzi (25′ st 13. Daniel Ghinassi), 9. Jeff Ekhator (34′ st 19. Andres Corengia), 10. Marco Romano (Cap.), 11. Lorenzo Venturino (17′ st 16. Filippo Dodde). Allenatore: Luca Chiappino
A disposizione: 12. Andrea Boschi; 14. Cristian Stivala, 18. Jacopo Grossi

Arbitro: Sig. Giovanni Antonini della Sezione A.I.A. della Rimini

Assistenti: Sig. Luca Vegezzi di Piacenza e Sig. Luca Casoni di Reggio Emilia

Ammoniti: Mengoni, Cozzolino; Arata, Odero, Corengia

Recupero: 1’+4′

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here