Under 17, Napoli-Parma 3-2 (HIGHLIGHTS)

0

(www.parmacalcio1913.com) – 12^ Giornata di ritorno del Campionato Nazionale Serie A & B Under 17, sul campo in sintetico del complesso sportivo “Kennedy” a Napoli, domenica 16 aprile 2023, il Napoli batte il Parma 3-2.

Partita subito in salita per la squadra di Mister Andrea Bernardi con un micidiale uno due dei padroni di casa che le taglia le gambe: già dopo dodici minuti, infatti, i ducali sono sotto di due gol, al 10′ Matteo Parisi sfrutta una punizione dalla trequarti non deviata da nessuno e sorprende Manuel Moretta (1-0), al 12′ Salvatore Borriello che dall’interno dei 16 metri calcia dritto in porta (2-0).

Pronta la reazione dei Crociati che riescono immediatamente (13′) ad accorciare le distanze: discesa sulla fascia di Alessandro Cardinali e assist per il gol di Andrea Gemello (2-1).

Il Parma subisce la fisicità dei padroni di casa e non riesce a creare gioco come suo solito, anzi, sul finale del tempo (43′), subisce la terza rete con Ernesto Ballabile, il quale, dopo essersi liberato di un difensore, la mette nell’angolo alle spalle di Manuel Moretta (3-1).

Al rientro dagli spogliatoi il Parma riesce subito (4′ st) ad andare in gol: punizione di Alessandro Cardinali e preciso colpo di testa del capitano Ettore Karol Nicolosi (3-2).

A questo punto i ducali ci credono e hanno diverse occasioni, ma i partenopei sono abili a frammentare il gioco, sfruttando anche il fattore campo.

Al 35′ st rigore reclamato dai Crociati per un evidente fallo su Melvin Ifeanyi Nwajei da parte di Giuseppe Cefariello, ma il Signor Gennaro Decimo della Sezione A.I.A. di Napoli sorvola.

E così il finale sarà molto nervoso coi gialloblù alla ricerca del gol del pareggio e i campani abili – anche con ostruzionismo ed astuzia – a non farli giocare.

Nei minuti di recupero viene espulso dalla panchina il preparatore atletico del Parma Leandro Crespo Paz per aver discusso con la panchina avversaria che nascondeva i palloni e dopo il triplice fischio l’arbitro espelle anche l’azzurro Giuseppe Cefariello.

Una sconfitta che non pregiudica quanto di buono fatto fino ad ora dai gialloblù che sono di fatto già ai play off, ma che li allontana dal secondo posto che vale – come il primo – per l’accesso diretto ai Quarti di Finale, anche se sarà comunque determinante l’ultima giornata di campionato, domenica 23 aprile 2023 con una serie di interessanti incroci in vetta alla classifica: il Parma terzo con 48 punti ospita al Noce (kick off ore 15) il Genoa, quarto, che ne ha 47; la Juventus, seconda (50) sarà ospite del Bologna, quinto (45).

NAPOLI-PARMA 3-2 (12^ GIORNATA DI RITORNO CAMPIONATO NAZIONALE SERIE A & B UNDER 17)
Marcatori: 10’ Parisi, 12′ Borriello, 13′ Gemello, 43′ Ballabile, 4′ st Nicolosi

NAPOLI – 1. Andrea Petrone; 2. Vincenzo Sequino, 3. Salvatore De Crescenzo (V. Cap.); 4. Antonio De Luca (33′ st 19. Domenico Avvisati), 5. Mattia Esposito (Cap.), 6. Giuseppe Cefariello; 7. Ernesto Ballabile, 8. Matteo Parisi, 9. GianDiego Pinzolo (37′ st 17. Valerio Valentino), 10. Salvatore Borriello (44′ st 14. Favour Enogheghase), 11. Matteo Malasomma (33′ st 16. Francesco Di Giovanni). Allenatore: Salvatore Galizia
A disposizione: 12. Davide Di Marzo; 13. Pasquale De Rosa, 15. Benito Karol Cantone, 18. Raffaele Ponticelli

PARMA – 1. Manuel Moretta; 2. Melvin Ifeanyi Nwajei, 3. Antonio Castaldo; 4. Roberto D’Intino (V. Cap.), 5. Ettore Karol Nicolosi (Cap.), 6. Christian Cozzolino; 7. Alessandro Cardinali (25′ st 18. Tony Victory Erasmus), 8. Jacopo Petrolini (1′ st 16. Anthony Luppi Banchini), 9. Francesco Sartori (1′ st 20. Alessandro Elia), 10. Cosimo Marchesini (33′ st 17. Mattia Legati), 11. Andrea Gemello. Allenatore: Mattia Bernardi
A disposizione: 12. Nicola Testoni; 13. Manuel Andreotti, 14. Rares Daniel Fatu, 15. Simone Lombardo, 19. Tommaso Calzetti

Arbitro: Sig. Gennaro Decimo della Sezione A.I.A. di Napoli

Assistenti: Sigg. Mauro Panico e Costantino Recano di Nola

Espulsi: il calciatore del Napoli Giuseppe Cefariello dopo il triplice fischio finale, e al 50′ st il preparatore atletico del Parma Leandro Crespo Paz

Ammoniti: Malasomma, De Luca, Borriello; Petrolini, Castaldo e il preparatore dei portieri Lorenzo Bettati

Recupero: 0’+7′

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here