Caldaie a condensazione: alla scoperta delle migliori soluzioni murali Immergas

0

Attiva da quasi 60 anni, Immergas è una realtà che propone ottimi prodotti che rispettano l’ambiente: ad oggi, le sue caldaie sono tra le più ricercate del mercato con modelli quali Victrix, Hercules e Tera.

Le normative europee per le quali sono certificate queste caldaie sono, nello specifico, la UNI EN 297 e la UNI EN 483 che regolano le emissioni potenzialmente dannose per l’ambiente come il monossido di carbonio. In un’abitazione, la caldaia di tipo murale è un evergreen che consente di avere, se la tipologia selezionata lo consente, sia il riscaldamento ambientale che l’acqua calda sanitaria.

Le caratteristiche principali delle caldaie Immergas

Le caldaie murali Immergas si caratterizzano in primo luogo per la tecnologia innovativa a condensazione. In questo tipo di dispositivi le temperature raggiunte, se si usano le giuste impostazioni, non sono mai eccessive (e di conseguenza anche quelle dei fumi di scarico).

Ciò avviene perché la condensa che si genera viene recuperata e riconvertita in calore. Questo cosiddetto calore latente non viene disperso o sprecato, garantendo la massima efficienza e limitando ulteriormente i consumi energetici.

Con potenza fino a 30 Kilowatt, le caldaie Immergas possono servire la maggior parte degli impianti di riscaldamento domestici e anche generare acqua calda. Molto dipende, ovviamente, dal tipo di esigenza specifica, nonché dal numero di stanze e dalla grandezza dell’appartamento.

La garanzia di base della maggior parte dei modelli Immergas è di 24 mesi e molte si possono installare sia all’interno che esternamente: in quest’ultimo caso, ovviamente, sarà necessario valutare con il tecnico la possibilità di riparare la caldaia dalle intemperie con una tettoia o un altro supporto di copertura.

Peculiarità tecniche e optional

Tra i kit opzionali che Immergas consente di integrare alle sue caldaie, vi sono proprio delle coperture, ma anche installazioni di resistenze che aumentano la protezione antigelo fino a – 15 gradi centigradi in caso di esposizioni in zone particolarmente fredde, senza rischiare che il dispositivo vada in blocco.

Lo schermo LCD presente in quasi tutti i modelli consente di avere un’interfaccia luminosa sempre disponibile e intuitiva grazie alla quale provvedere a tutte le principali impostazioni, nonché visualizzarle anche in condizioni di scarsa visibilità. Il sistema CARV2, inoltre, permette di gestire la caldaia anche a distanza (con wi-fi) e predisporre i vari parametri che regolano riscaldamento di acqua e ambiente. In altri casi, sono i sensori interni a rilevare la temperatura ambientale e regolare di conseguenza i parametri necessari.

Le tipologie di alimentazione possibili sono sia il metano che, per chi non sia raggiunto dalla classica rete del gas, il GPL. I materiali utilizzati sono tutti di alta qualità, a garantire la longevità delle caldaie e internamente si può trovare, per esempio, l’acciaio inox nei bruciatori, per un rendimento ottimale senza rischio di ossidazione.

Per la produzione di acqua calda sanitaria, va sottolineato come i modelli Immergas richiedono solo pochi minuti per produrla: nella Victrix Tera, per esempio, ci vogliono meno di due minuti per averne a sufficienza, mentre nel modello EXA anche la metà.  I parametri quali temperatura dell’acqua e regolazione del flusso sono impostabili sul display o da remoto.

Immergas è uno dei marchi più diffusi per un ottimo rapporto qualità-prezzo, la possibilità di ottenere finanziamenti e la scelta davvero ampia di modelli non solo murali, ma anche da pavimento. Queste ultime sono soluzioni molto gettonate soprattutto a livello industriale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here