Borsa e investimenti: come scegliere le migliori piattaforme di trading online

0

Gli investimenti in borsa possono aiutare i clienti a differenziare il loro patrimonio, con l’obiettivo di proteggerlo dall’inflazione e di farlo crescere nel tempo. Le azioni sono tra gli assets che possono offrire i rendimenti più elevati, ma prima di introdurle nel proprio portafoglio va ricordato che si tratta di strumenti caratterizzati da una volatilità non indifferente.

Se da un lato dunque investire in borsa significa puntare su una strategia dai potenziali rendimenti medio-elevati, dall’altro gli investitori devono essere pronti a sostenere un livello di rischio maggiore. Per operare in borsa con semplicità è importante scegliere un intermediario a cui affidarsi. A tal proposito, per capire quali siano le migliori piattaforme per fare trading è possibile visitare il portale Giocareinborsa.com, sito web dedicato alla formazione finanziaria dove trovare guide e approfondimenti sempre aggiornati.

Scelta della piattaforma di trading: come procedere?

I traders italiani hanno a loro disposizione diverse soluzioni per investire con il trading digitale. Il mercato italiano si è rivelato interessante per numerose società finanziarie, le quali hanno richiesto le autorizzazioni per poter operare in modo legale nel nostro paese. Al giorno d’oggi i clienti possono dunque mettere a confronto più piattaforme e possono decidere poi su quale puntare, tenendo conto delle personali preferenze di investimento e degli strumenti che desiderano avere sulla piattaforma.

Semplicità di utilizzo

Per la scelta della piattaforma bisogna esaminare innanzitutto la semplicità di utilizzo. Dal momento che le applicazioni di trading si rivolgono anche a un pubblico di investitori con poca esperienza, esse sono state sviluppate con un’interfaccia grafica intuitiva e con strumenti facili da utilizzare.

Alcune società finanziarie propongono più versioni di piattaforme, così che i traders alle prime armi possano scegliere la versione semplificata e i clienti esperti quella con strumenti più avanzati.

Assets disponibili in catalogo

Nella fase di confronto tra le varie piattaforme di trading bisogna prendere in esame anche il catalogo di assets messi a disposizione dei clienti. Chi dispone di un patrimonio considerevole e punta alla diversificazione con più strumenti deve necessariamente optare per una società finanziaria con un catalogo vasto.

Indipendentemente dal numero di tipologie di assets disponibili, i clienti dovrebbero informarsi sulla presenza degli strumenti con cui vogliono operare prima di iscriversi alla piattaforma. Ci sono ad esempio alcune applicazioni di trading focalizzate sulle criptovalute, altre specifiche per materie prime, altre ancora per strumenti azionari e così via.

Costi di investimento

Per costruire un portafoglio performante non è sufficiente introdurre strumenti finanziari che abbiano un buon rendimento, è necessario effettuare anche un’analisi dei costi. Capita spesso che valide strategie di trading vengano inficiate da commissioni elevate, che vanno a erodere il profitto generato.

Le commissioni inoltre non sono calcolate sul profitto, ma sulle operazioni eseguite, quindi in caso di previsioni di mercato errate i costi di investimento vanno ad aumentare il passivo. Il suggerimento è di puntare su una piattaforma con commissioni contenute.

Materiale per la formazione

Tutte le società finanziarie che operano nel settore del trading digitale sono consapevoli dell’importanza della formazione. Per venire incontro ai loro clienti e per aiutarli a ottimizzare le loro strategie di trading queste piattaforme mettono a loro disposizione del materiale gratuito da studiare. In alcuni casi si tratta di articoli informativi o di approfondimento su specifici strumenti, in altri casi ai clienti viene garantito l’accesso a dei corsi di investimento completi.

I traders possono partire dal materiale gratuito presente sulla piattaforma di investimento, per procedere poi con l’approfondimento mediante corsi esterni a pagamento o guide approfondite su settori e assets specifici. L’esperienza dimostra che coloro che dedicano del tempo allo studio riescono a ottenere in media dei rendimenti maggiori e riescono a gestire meglio le posizioni finanziarie.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here