Finti contratti luce e truffe on line: due persone denunciate

0

Nell’ambito delle attività di contrasto al reato di truffa la Stazione Carabinieri di Sala Baganza ha denunciato una 40enne ed un 26enne.

La 40enne campana è stata identificata e denunciata per truffa e falso al termine di un’indagine nata dalla querela di una salese che si era vista cambiare il gestore del contratto per l’energia elettrica senza averne fatto domanda. Richiesta la documentazione verificava che tutto era falso: la firma, l’indirizzo e-mail e il numero telefonico. I militari hanno acquisito la copia della documentazione dal nuovo gestore, estraneo al fatto, risalendo al codice dell’incaricato dell’agenzia che avrebbe stilato il contratto, unitamente alla presunta registrazione telefonica di verifica della consapevolezza dell’utente ed il numero abbinato. Dal numero telefonico utilizzato, incrociando i dati con il codice dell’operatrice dell’agenzia si è risaliti all’identità dell’autrice del falso contratto fatto, probabilmente per procacciarsi una provvigione all’insaputa della Società elettrica.

Il secondo episodio ha visto vittima un 50enne che dopo aver inserito su un sito specializzato di moto un’inserzione di vendita è stato contattato da un sedicente acquirente ed indotto con artifizi e raggiri ad effettuare tre ricariche per complessivi 2.500 euro su una prepagata.

Diffuso il “modus operandi”: telefonare e mettere fretta al venditore per indurlo a seguire le istruzioni suggerite con il pretesto fargli fare un affare. Il malcapitato viene persuaso a recarsi subito al bancomat o al Postamat per concludere la trattativa e, seguendo le istruzioni del sedicente acquirenteconvinto di digitare dei codici per ottenere il pagamento in realtà permette al truffatore di incassare i soldi.

Anche in questo caso il truffato si è rivolto a Carabinieri che, tramite indagini telematiche sono riusciti a risalire all’intestatario della carta su cui erano confluite le ricariche identificato nel 26enne residente in provincia di Udine, che è stato denunciato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here