Case in vendita in Italia: ultimi dati e tipologie più richieste

0

Le ultime ricerche che mettono in evidenza l’andamento del mercato immobiliare in Italia parlano di una situazione molto positiva. Non si fa riferimento soltanto alle compravendite in generale, ma sono buoni i valori che riguardano, ad esempio, l’acquisto delle prime case nel nostro Paese e l’andamento dei mutui. Nello specifico, tenendo conto del secondo trimestre del 2022 e dei dati che sono stati registrati in questo periodo dell’anno, in Italia ci sono state 219.000 compravendite di immobili, un valore che è in aumento rispetto all’anno precedente, con una percentuale del +8,6%.

I dati sugli immobili nel nostro Paese

L’andamento del mercato immobiliare nella penisola assume, quindi, una linea ben precisa nel corso del 2022, con una ripresa che si registra soprattutto nelle città di più grandi dimensioni. In questo caso, infatti, la percentuale di aumento corrisponde al 10,4%, con un totale di +6.500 immobili che sono stati acquistati. Buona, comunque, anche la situazione nei centri più piccoli dell’Italia, con un aumento del 7,7% e di 10.700 case oggetto di compravendita.

Sull’argomento si può saperne di più tenendo conto degli appartamenti in vendita selezionati da Agenzie che si possono trovare su Immobiliovunque.it. Il portale si occupa dal 2018 di selezionare annunci di case in vendita e in affitto in Italia, fornendo una selezione molto ampia e tenendo conto delle proposte effettuate esclusivamente dalle agenzie immobiliari, che sono gli esperti del settore e che, quindi, conoscono tutte le migliori offerte in questo ambito. Il sito fornisce anche news aggiornate sul mercato immobiliare e le informazioni sulle ultime tendenze, che possono risultare di interesse quando si ha la necessità di acquistare un appartamento, una villa o un attico.

Di certo la situazione del settore immobiliare in Italia vede una situazione molto positiva, con tante opportunità per chi vuole comprare un immobile. In generale, secondo gli ultimi dati, la maggior parte delle case che sono state acquistate sono abitazioni già esistenti. Gli immobili di nuova costruzione sono stati, nel periodo preso come punto di riferimento, circa 22.800, arrivando a costituire il 10,4% del totale.

Dal punto di vista degli strumenti utilizzati per l’acquisto di un’abitazione, la maggior parte delle compravendite è avvenuta tenendo conto delle agevolazioni per la prima casa. Il 50,2% degli acquisti, comunque, è stata possibile grazie ad un mutuo. Si parla di tassi che prevedono in molti casi il ricorso al variabile, considerando che risulterebbe più caro il tasso fisso.

Le tipologie di case più richieste in Italia

Ma quali sono le abitazioni e gli appartamenti più ricercati dagli italiani? Secondo i dati che si hanno a disposizione, chi vuole acquistare casa si concentra in maniera particolare negli ultimi tempi sui trilocali, con una percentuale di interesse del 40,2%, almeno per quanto riguarda le grandi città.

A seguire troviamo gli appartamenti con quattro locali e i bilocali, che raccolgono delle percentuali abbastanza vicine, posizionandosi più o meno in entrambi i casi intorno al 24% delle richieste.

Se in ambito nazionale prevale la richiesta del trilocale, un po’ diversa sembra la situazione in alcune grandi città del Paese. Ad esempio a Milano c’è un’ampia richiesta di bilocali, con una percentuale che arriva intorno al 50% delle preferenze.

Si tratta di uno dei centri in cui sono richiesti costi maggiori nel nostro Paese, con prezzi medi che si collocano intorno ai 4.160 euro al metro quadro per quanto riguarda le abitazioni usate e intorno ai 4.750 euro al metro quadro per le case di nuova realizzazione.

I quattro locali prevalgono soprattutto a Genova, con una percentuale di richiesta del 47%. In questa città è necessario un budget che risulta più contenuto, facendo un confronto con la situazione a Milano. Infatti nel capoluogo ligure vengono richiesti 1.050 euro al metro quadro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here