Tutto quello che dovresti sapere sui software di automated trading

0

Nel comparto degli investimenti, ci sono molte opinioni diverse su quale sia il sistema migliore per guadagnare. Alcune persone credono che sia meglio comprare e mantenere gli investimenti a lungo termine, mentre altri sostengono con forza il day trading. Non esiste una risposta giusta o sbagliata a priori, ma se sei interessato al day trading, potresti voler valutare l’utilizzo di un software di trading automatico. Di cosa si tratta, esattamente?

Software di trading automatico: una definizione

Un programma di trading automatico, come ad esempio il software Alfa Advisor, è uno strumento digitale che utilizza l’intelligenza artificiale per piazzare automaticamente operazioni per tuo conto. Gli ordini vengono generati in base a regole o condizioni predeterminate e impostate in precedenza dal proprietario. Ad esempio, potresti settare una regola che dice di acquistare un’azione quando il suo prezzo scende al di sotto dei 5 euro, e tutto ciò avverrà automaticamente, senza che tu debba impegnarti in prima persona.

Come funziona un tool come Alfa Advisor?

In realtà programmi come Alfa Advisor di tradingmillimetrico.com non sono così complessi da comprendere. L’obiettivo è eliminare l’impatto delle emozioni dal processo decisionale umano, affidando le valutazioni ad un algoritmo informatico. Quando effettui operazioni manuali, può essere facile lasciare che le tue sensazioni abbiano la meglio, prendendo decisioni impulsive e aumentando così il fattore di rischio.

 

Tuttavia, quando utilizzi un tool di trading automatico, tutte le decisioni vengono prese dal programma, ma basandosi sulle regole che hai impostato in precedenza. In sintesi, affidarsi ad un prodotto di questo tipo vuol dire mantenere il polso della situazione e la disciplina, evitando così di prendere decisioni avventate delle quali potresti pentirti presto. Ovviamente le regole iniziali devono essere il frutto di una forte conoscenza del mercato da parte dell’utente.

Vantaggi dei programmi di trading automatico

Uno dei principali vantaggi dell’utilizzo dei software di questo tipo è che possono aiutarti a risparmiare tempo. Se si effettuano operazioni in manuale, è necessario monitorare costantemente il mercato alla ricerca di nuove opportunità. Questo può richiedere molto tempo e può essere difficile trovare buoni affari se non si sa dove cercare, e se si devono perdere secondi preziosi legati al processo decisionale. Quando utilizzi un software di trading automatico, il programma farà tutto il lavoro per te, e lo farà solo quando c’è un’operazione che soddisfa i tuoi criteri.

 

Un altro beneficio di questi tool è il seguente: possono aiutare a snellire le operazioni finanziarie, consentendoti di concentrarti su altro. Se hai definito una strategia che pensi sia vincente, allora affidandoti a questi prodotti non dovrai fare altro che aspettare che i risultati arrivino da soli, senza impegnarti più di tanto. Il tutto, ricordiamolo, senza correre il pericolo che siano le tue emozioni a decidere al posto della tua testa. Poi, se noti che le strategie scelte non sono quelle giuste, ti basterà cambiare le regole e riprovare ancora, fino a quando non avrai la certezza di aver sviluppato un sistema vincente. In conclusione, questa tipologia di programma può fare davvero la differenza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here