Parte l’assalto del Parma alla Serie A: la corsa per la promozione inizia al Tardini contro l’ostico Bari

0

L’anno scorso il Parma avrebbe voluto certamente fare qualcosa di più ma non è riuscito ad andare oltre alla 12esima posizione in campionato. I piani per la risalita in Serie A sono quindi rimandati a questa stagione, dove i crociati partono tra i favoriti per la promozione, visto l’enorme potenziale della rosa a disposizione anche stavolta. Come al solito sarà una serie B difficile da prevedere, anche se i pronostici iniziali degli esperti di Wincomparator ci dicono che i gialloblu hanno tutte le carte in regola per fare una stagione di vertice e riscattare la deludente annata passata.

In panchina adesso siede Fabio Pecchia, che fino ad ora ha fatto un buonissimo lavoro, sia durante il ritiro tra Collecchio e Pejo, che nelle prime uscite stagionali. Il Parma ha infatti battuto già la Salernitana in Coppa Italia, vincendo all’Arechi per 0-2 grazie alle reti di Camara e Mihaila. Nei test amichevoli precedenti sono arrivati ottimi risultati contro altre squadre di Serie A, come la vittoria contro il Lecce e il pari con la Sampdoria di Marco Giampaolo. Buffon e compagni si sono confrontati con avversari di categoria superiore e hanno dimostrato di essere all’altezza.

La squadra si è inoltre rinforzata a dovere sul mercato, per far sì che la rosa fosse completa e pronta per affrontare un campionato con l’obiettivo di rientrare tra le prime posizioni. In difesa è arrivato Simone Romagnoli dall’Empoli, a titolo gratuito, mentre sono stati riscattati Cobbaut dall’Anderlecht e Del Prato dall’Atalanta. In mediana è arrivato l’argentino Estevez dal Crotone. Il ritorno di Mihaila, che potrebbe rimanere, darebbe qualcosa in più in termini di qualità, insieme ai punti chiave del gioco degli emiliani, ovvero Bernabé e Franco Vazquez.

Ecco quindi che c’è grande attesa per il match d’esordio in campionato, venerdì 12 agosto al Tardini contro il Bari di Michele Mignani. C’è da fare attenzione e però perché i pugliesi sono un avversario tutt’altro che abbordabile, che non va assolutamente sottovalutato. I biancorossi sono appena saliti dalla Serie C ma dispongono di una rosa all’altezza e di questo se ne sono accorti tutti la scorsa settimana, quando è arrivato il colpaccio in Coppa Italia sull’Hellas Verona. Il Bari si è imposto addirittura per 1-4 sulla squadra di Cioffi, evidenziando tutti i problemi dei veneti e mettendo in mostra le proprie qualità, e quelle di Cheddira in particolare (tripletta per lui).

Il Parma però non vuole assolutamente sbagliare alla prima davanti ai propri tifosi quest’anno e parte ovviamente con i favori del pronostico. In casa i crociati hanno spesso faticato nella passata stagione e devono quindi migliorare questo dato, perché per puntare al vertice il Tardini deve diventare un fortino inespugnabile. Il bilancio degli ultimi sei scontri diretti tra le due squadre è in perfetta parità: due vittorie per parte e due pareggi. L’ultima sfida si è giocata si è giocata lo scorso maggio e se l’è aggiudicata il Parma grazie all’1-0 firmato da Roberto Gagliolo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here