I mille usi del pluriball

0

Il pluriball o Bubble Wrap è diventato ormai di uso comune, è l’ottimo materiale da imballaggio che permette di salvaguardare l’integrità degli oggetti più fragili, che urtandosi nel trasporto potrebbero rompersi.È l’alleato ideale di chi sta organizzando un trasloco, perché è usato sia per avvolgere gli oggetti che per riempire gli spazi nelle scatole.Inoltre, ha proprietà isolanti. E poi… chi non ha mai giocato a scoppiare le palline del pluriball per allontanare lo stress? 

Vediamo insieme qualche curiosità sul pluriball.Inizialmente il pluriball è pensato come carta da parati. Infatti, nel 1957 due inventori, Alfred W. Fielding e Marc Chavannes, brevettano il Bubble Wrap, incollando due tende della doccia in plastica e facendo formare tra di esse delle bolle d’aria.L’idea è quella di utilizzarlo come tappezzeria, ma il mercato non accoglie positivamente il prodotto, che viene così riconvertito come isolante termico.Nel 1960, approfittando della crescita delle spedizioni su gomma, il pluriball diventa un materiale per il packaging e l’imballaggio.

I vantaggi dell’uso di questo materiale sono molteplici: è flessibile, leggero quindi adattabile a ogni forma e antishock, sul sito di Rajapack è possibile acquistare numerose varietà di pluriball, dai rotoli standard a quelli per un consumo più ridotto.Inoltre, Rajapack è un’azienda da sempre attenta ai temi della sostenibilità ambientale, e per questo propone pluriball 100% riciclato.

Il “millebolle” è composto in LDPE, un polimero resistente a temperature molto elevate, infatti sopporta fino a 80 gradi normalmente e arriva anche a 95 gradi per brevi intervalli di tempo. Inoltre, l’LDPE è robusto, adatto a diversi usi e impermeabilizzante, aspetti da non sottovalutare quando si ha a che fare con il trasporto di oggetti di valore, suscettibili all’umidità.

Il costo contenuto e la leggerezza ne hanno fatto, oggi, uno dei materiali isolanti più usati, ma perché non rivalutare la scoperta originaria del pluriball come tappezzeria?In fondo il design e il gusto moderno ben si legano con idee innovative che reinventano la tradizione.Il pluriball potrebbe ricoprire i muri delle abitazioni d’avanguardia, magari in diverse tonalità di colore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here