Carabinieri Forestali ed Arpae scoprono uno sversamento di liquami nel canale Galasso

0

I carabinieri forestali del gruppo di Parma congiuntamente ad Arpae (Servizio Territoriale di Parma) a seguito dei numerosi eventi di formazioni di schiuma all’interno canale Galasso, nelle ultime settimane hanno intensificato i controlli lungo il corso del canale.

Al fine di individuare le potenziali cause del fenomeno nel corso dei diversi sopralluoghi eseguiti dai militari con i tecnici di Arpae, sono stati eseguiti numerosi campionamenti e verificati una serie di scarichi ritenuti sospetti presenti lungo le sponde del canale.

In una delle ultime ispezioni è stato individuato uno scarico non regolare che immetteva reflui zootecnici all’interno del corpo idrico. Immediatamente sono scattati i controlli presso l’azienda agricola da cui sarebbe provenuto lo scarico; nel corso dell’ispezione sarebbero emerse una serie di irregolarità nella gestione degli effluenti d’allevamento. Al termine dell’attività i tecnici di Arpae hanno provveduto a segnalare i fatti alla Procura di Parma.

I tecnici ritengono che il liquame una volta immesso e diluito nel corso d’acqua sarebbe la possibile causa della formazione della schiuma e dei cattivi odori segnalati dai cittadini del luogo; l’ipotesi sarà sottoposta a verifica mediante test di laboratorio effettuati sui campioni prelevati sul posto.

Nonostante il risultato raggiunto l’attenzione rimane alta, saranno garantiti monitoraggi e ispezioni congiunte durante i prossimi mesi, al fine di escludere ogni altra possibilità di immissione illecita di rifiuti e altre sostanze liquide nel corpo idrico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here