Oltre lo smart working: il futuro sarà del lavoro da casa?

0

La pandemia da Covid 19 ha sicuramente stravolto tutti gli equilibri della società odierna, andando in alcuni casi a generare nuove consapevolezze e favorendo l’esplorazione di nuove forme di organizzazione sociale. Una di queste riguarda sicuramente il mondo del lavoro, dove passata una prima fase di disorientamento molte persone si sono abituate al cosiddetto smart working, tanto da valutare la possibilità di continuare a lavorare da casa anche dopo questa emergenza sanitaria.

Il continuo sviluppo della tecnologia, sempre più determinante nella vita di tutti i giorni, ha creato molte opportunità di lavoro che possono essere sfruttate direttamente da casa propria, con tutti i vantaggi che ne derivano. In alcuni casi queste attività lavorative sono per lo più sempre state svolte da casa, anche prima della pandemia, mentre in altri casi venivano gestite in ufficio. L’emergenza da Covid 19 ha però reso evidente che molte attività imprenditoriali e lavorative potevano essere gestite senza la necessità di spostarsi per raggiungere un luogo di lavoro.

Per chi desidera impostare il proprio futuro professionale lavorando da casa, con il grande vantaggio di potersi così spostare dove preferisce, ed evitare i costi e le perdite di tempo imputabili agli spostamenti, esistono oggi ottime alternative. Alcune di queste richiedono delle competenze specifiche, mentre altre sono invece alla portata di chiunque abbia una buona dose di volontà e la voglia di mettersi in gioco.

Lavorare da casa: una possibilità reale?

Innanzitutto, per capire come lavorare da casa è bene valutare quali siano le attività su cui puntare in questo particolare periodo, al fine di creare un business redditizio. Nello specifico il sito Lavoraredacasa.net ha selezionato più di 30 diverse opportunità lavorative che possono aprire delle buone opportunità professionali. Ovviamente questo non significa che siano tutte facili e permettano di ottenere guadagni immediati.

Al contrario molto spesso le fasi di avvio non sono delle più semplici ed è quasi sempre necessario ampliare le proprie competenze. Chi riesce ad organizzarsi bene e ad intraprendere anche dei buoni percorsi formativi può però sicuramente ottenere degli ottimi risultati. Tra i mestieri più semplici che possono essere intrapresi sul web, senza la necessità di avere una particolare formazione vi è sicuramente quello del “data entry”.

Nello specifico questa mansione contraddistingue una persona addetta all’inserimento dei dati necessari per far funzionare tutti i vari software gestionali. Un’alternativa simile è quella del copywriter, ovvero dell’addetto alla stesura di articoli originali che poi vengono pubblicati sul web. Questa è sicuramente una buona alternativa per chi ha un buon livello di conoscenza della grammatica italiana e magari anche una forte passione per alcuni argomenti che possono essere oggetto di scrittura.

Il ruolo dei social network

In questo ambito possono giocare un ruolo molto importante anche i social network. Da un lato possono servire per individuare delle buone opportunità lavorative, attraverso gli annunci in essi pubblicati. Allo stesso tempo possono essere loro stessi a rappresentare una buona opportunità di lavoro per chi decide di specializzarsi come addetto Social Media Manager. Generalmente l’attività di queste persone prevede l’utilizzo dei social più famosi e utilizzati, come ad esempio:

  • Instagram.
  • Facebook.
  • TikTok.
  • YouTube.
  • Twitter.
  • Pinterest.
  • Linkedin.

Questi, o alcuni di essi, possono essere utilizzati per ampliare la conoscenza di un brand e necessitano sempre più spesso di figure professionali in grado di gestire i social in modo corretto. Generalmente questa mansione viene affidata ad esperti del marketing ma non sono stati rari i casi in cui degli appassionati dei social hanno saputo intraprendere degli ottimi percorsi come social media manager, semplicemente integrando le proprie competenze di tipo pratico con alcuni corsi specifici online.

Per chi si chiede quindi se il futuro del lavoro sarà da casa non esiste quindi una risposta certa ma sicuramente è evidente che l’incremento nell’utilizzo del web ha sicuramente aperto nuove importanti opportunità lavorative di cui è possibile beneficiare direttamente dal proprio salotto. Sicuramente il mondo è in continua evoluzione ed è evidente che il settore del lavoro non è fa eccezione in tal senso.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here