La Spétnèda: prima volta sul piccolo schermo (stasera alle 21 su 12 Tv Parma)

0

(Gabriele Majo da StadioTardini.it) – Stasera tutti su 12 Tv Parma. No, non c’è Bar Sport, che segue la pausa del Campionato di Serie B, anche se alcuni dei volti noti di quel programma, come l’attuale conduttore Carlo Chiesa e uno dei suoi più popolari predecessori, Sandro Piovani, appariranno in un cameo all’interno de La Spétnèda, l’ultima pellicola della Mezzani Film di Romeo Azzali (opinionista, a propria volta, del noto talk show) che questa sera, Lunedì 3 Gennaio 2022, dalle ore 21, per la prima volta, sarà trasmessa sul piccolo schermo, dopo il grande successo delle due premiere, quella a Mezzano Inferiore, in occasione della tradizionale festa del Paese, nella serata di Lunedì 13 Settembre 2021, e quella a Parma, al The Space Parma Centro di Giovedì 2 Dicembre 2021. E’, inoltre, la prima volta, dal lontano 1987, che un film girato da Azzali viene diffuso dall’emittente cittadina: del resto l’argomento trattato travalica la consueta realtà mezzanese (e dintorni) delle precedenti pellicole per arrivare fino a uno dei simboli principali di Parma, il Palazzo della Pilotta (e quale gestore della fu Radio Pilotta-Eco Radio sono molto orgoglioso di ciò…) all’interno del quale è custodita la “Scapigliata” dipinto di Leonardo che, nella fortunata finzione cinematografica diventa, appunto la “Spétnèda”. La commedia-gialla si snoda su due piani temporali, ossia il 1500, quando il quadro venne creato da Leonardo attratto dalla figlia di un oste di Mezzano del Vescovo (impersonato da Willer Collura, quello del Derby delle Barzellette col nostro Cantoni), e il 2020-21 con Parma capitale della Cultura. Una improbabile banda, capeggiata da Lupetto Farnese, che vede tra i ladri anche il noto preparatore atletico Vincenzo Pincolini, un habitué dei film azzaliani e la conturbante Alexandra Carminati, riesce a trafugare la preziosa opera d’arte, ma poi viene incastrata dall’ispettore Majo (io, oh yes). Tra gli interpreti diversi vip, tra cui il Sindaco di Parma, Federico Pizzarotti, nei panni di se stesso così come Simone Verde e Michela Canova del Complesso Monumentale della Pilotta. E’ mia precisa convinzione che il film rappresenti un simpatico ed efficace biglietto da visita per la Pilotta e dunque per la nostra città: per questo l’auspicio è che possa essere utilizzata anche per operazioni di marketing territoriale anche al di fuori dei nostri confini.

La Spétnèda sarà replicata anche domani, Martedì 4 Gennaio 2022 alle ore 17.30 e 23.30, sempre su 12 Tv Parma.  Gabriele Majo da StadioTardini.it

IL LANCIO DELLA PRIMA TELEVISIVA DE LA SPETNEDA, DAL TG DI 12 TV PARMA

Servizio di Francesca Strozzi

Montaggio clip a cura di Alex Bocelli

ARTICOLI E CONTRIBUTI MULTIMEDIALI CORRELATI

AZZALI A BAR SPORT PROMUOVE LA PROIEZIONE DE “LA SPETNEDA” DI GIOVEDI 2 AL THE SPACE PARMA CENTRO (CON L’ISPETTORE MAJO…)

LA SPETNEDA, CON L’ISPETTORE MAJO, GIOVEDI 2 DICEMBRE AL “THE SPACE PARMA CENTRO”

LA SPETNEDA, TRIONFO A MEZZANI PER L’ULTIMO FILM DI ROMEO AZZALI (CON L’ISPETTORE MAJO…) VIDEO

STASERA, LUNEDI 13, A MEZZANI “LA SPETNEDA”: GUARDA IL TRAILER DEL FILM CON L’ISPETTORE MAJO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here