Covid – Parma in zona gialla dal 10 gennaio

0

Parma e l’Emilia-Romagna da lunedì 10 gennaio potrebbe finire in zona gialla.L’assessore regionale alla Sanità in Emilia-Romagna, Raffaele Donini è tornato sull’argomento: “La zona gialla è un orizzonte molto vicino.

Noi oggi siamo un pò sopra il livello di guardia per la saturazione dei reparti di terapia intensiva e Covid. Venerdì scorso non lo eravamo. Nel caso in cui aumentassero i ricoveri e le dimissioni dei pazienti ricoverati non fossero altrettanto consistenti, sicuramente lunedì prossimo andremo in zona gialla”.

“Il numero di contagi è alto – ha proseguito Raffaele Donini – e abbiamo buona ragione di ritenere che aumenterà ancora, perchè la variante Omicron che sta progredendo come candidata a rappresentare la maggioranza della circolazione virale, in alcune regioni lo è già, è molto più diffusiva. La cosa che possiamo fare, oltre che raccomandare le misure di prevenzione e i dispositivi di sicurezza individuale, è quella di continuare a vaccinare il più possibile”.

“Se è vero che la variante Omicron è meno aggressiva – ha concluso l’assessore – per le ripercussioni cliniche e questo avviene in una platea di vaccinati che aumenta, è anche vero che il 2% che necessita di cure ospedaliere su un numero molto ampio mette comunque in una situazione di criticità i nostri reparti. Il 72% dei ricoverati in terapia intensiva sono  non vaccinati”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here