Investire durante l’inflazione: consigli per l’uso

0

Quando si ha la sensazione che si sta iniziando a pagare più del solito determinati beni, anche di prima necessità, dal cibo ai prodotti tecnologici, potrebbe dipendere dall’inflazione. Da definizione si parla di “aumento generalizzato e prolungato dei prezzi che porta alla diminuzione del potere d’acquisto della moneta e quindi del valore reale di tutte le grandezze monetarie.”

Durante l’inflazione può essere rischioso investire i propri soldi, ma al contempo potrebbero emergere alcune opportunità da cogliere. Partendo dall’adagio che recita “in ogni crisi può nascondersi un’opportunità”, anche durante i tempi di inflazione è possibile portare a termine investimenti proficui. Non è certamente facile, questo va evidenziato subito. Vediamo allora qualche consiglio su come investire durante l’inflazione.

Come investire in tempi di inflazione

Quello che stiamo attraversando è un periodo di grande inflazione. Viste le criticità legate ala pandemia, molte delle principali banche mondiali hanno dovuto ricorrere all’azione di stampare nuova moneta, fattore che ha fatto aumentare l’inflazione. L’immissione di questa quantità di denaro ha aumentato, da un lato, l’economia reale, ma a lungo andare rischia di essere problematica proprio dal punto di vista dell’inflazione.
Si diceva del tema degli investimenti. Partiamo da un assunto di base, fondamentale per comprendere tutto il resto: se l’inflazione aumenta, i risparmi (e lo stipendio) valgono sempre meno. Il valore del denaro tende a calare, il che si riflette in un aumento generalizzato dei prezzi dei beni di prima necessità.  

Gli asset più sicuri

Da questo si evince che durante un’ondata di inflazione, a perderci sono soprattutto gli investitori che tengono i propri soldi fermi (li vedranno irrimediabilmente calare di valore); e coloro i quali vivono di stipendio fisso. Viceversa, chi fa impresa potrà beneficiare della situazione così come gli investitori che decidono e hanno la possibilità di puntare su settori in crescita in quella particolare fase storica.
In quest’ottica, anche durante un periodo di inflazione, e forse a maggior ragione, conviene puntare su determinati asset in grado di garantire sicurezze: il mercato immobiliare ad esempio, che durante l’inflazione vedrà il proprio valore salire; o l’oro, il bene rifugio per eccellenza, che durante i periodi di inflazione vede schizzare le sue quotazioni.
L’importante è non puntare troppo sulla liquidità, dato che il valore dei soldi tende inevitabilmente a crollare ed è bene, di conseguenza, piazzare i propri soldi su asset che possano quantomeno mantenere, se non far crescere, il livello dei propri risparmi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here