Cos’è la proprietà intellettuale e come proteggerla nel mondo

0

E’ abbastanza scontato affermare che oggi ci troviamo a far parte di un’economia globale particolarmente competitiva. Per colpa, o forse per merito, di questa altissima competitività le aziende devono sempre più ricorrere a specifiche conoscenze e ad idee innovative. Ed è proprio in questo contesto che entra in ballo la proprietà intellettuale: questa, infatti, fa sì che queste attività siano garantite e tutelate premiando le imprese per le loro innovazioni ela buona riuscita delle loro iniziative imprenditoriali.
Dunque, è sempre più fondamentale proteggere la proprietà industriale ed intellettuale.

Cos’è la proprietà intellettuale?

La proprietà intellettuale (spesso abbreviata in PI) è un diritto che può essere esercitato sulle creazioni della mente. Questo diritto fa riferimento alle invenzioni, alle opere letterarie ed artistiche, ai simboli, ai nomi, alle immagini ed ai disegni utilizzati in commercio.
La proprietà intellettuale può essere suddivisa in due marco categorie:

Proprietà industriale: questa fa riferimento alle invenzioni per le quali vengono depositati i brevetti, ai marchi, ai disegni ed ai modelli industriali. Ma non solo. La proprietà industriale si riferisce anche alle indicazioni di origine geografica ed allaprivativa comunitaria per i ritrovati vegetali;
Diritti d’autore: questi, invece, fanno riferimento soprattutto al lato artistico e letterario della tutela intellettuale. Si rivolgono, quindi, alle poesie, ai romanzi, alle opere teatrali e musicali, ai film, alle opere artistiche come sculture, dipinti, fotografie e progetti architettonici.

Come si tutela la proprietà intellettuale?

La proprietà intellettuale subisce una diversa tutela a seconda del bene giuridico da proteggere:

Brevetto: il brevetto rappresenta un diritto esclusivo su un’invenzione, sia essa un prodotto oppure un procedimento. Il soggetto a cui viene rilasciato il brevetto ha un diritto esclusivo di esso e, quindi, può impedire a soggetti terzi di sfruttare commercialmente la propria invenzione, ma anche di fabbricarla, venderla o utilizzarla senza un’apposita autorizzazione. La maggior parte dei brevetti sono territoriali, questo significa che hanno effetto solo all’interno del territorio nel quale vengono registrati;
Marchio: anche il marchio, come il brevetto, permette ad un soggetto il diritto esclusivo sull’utilizzo di un simbolo, di un segno in relazione ai prodotti ed servizi per i quali è stato registrato. Anche in questo caso, l’esclusività di questo diritto permette al suo titolare di impedire che altri soggetti possano utilizzare il proprio marchio. Inoltre, come per i brevetti, anche i marchi sono territoriali e, dunque, producono effetti solo all’interno del territorio nel quale è stata effettuata la registrazione;
Diritto d’autore o copyright: in questo caso non vi è la necessità di depositi o registrazioni ma l’opera è protetta dal momento in cui nasce. Anche in questo caso si tratta una tutela dell’ingegno che impedisce ai soggetti non autorizzati dall’autore di sfruttarla ed utilizzarla.

Dove va tutelata la proprietà intellettuale

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, tutelare la proprietà soltanto all’interno del paese di origine potrebbe essere una mossa sbagliata. Infatti, la scelta più giusta sarebbe quella di tutelare la proprietà intellettuale anche all’interno dei paesi nei quali si esporta e si commercializza attualmente il bene, ma anche in quei paesi nei quali il tasso di contraffazione è particolarmente elevato.
Un ruolo fondamentale in questo senso viene svolto dai consulenti specializzati in proprietà intellettuale e nella traduzione come Neno Language Services.

Come abbiamo detto, questo è estremamente importante dal momento che ormai, come abbiamo detto all’inizio, facciamo parte di un’economia globale altamente competitiva e non basta più pensare ai prodotti ed ai marchi esclusivamente nell’ambito del mercato all’interno del quale sono nati. Risulta indispensabile adottare processi di internazionalizzazione ed anche di localizzazione. Bisogna sviluppare strategie che consentano la penetrazione nei mercati, studiare le reti di vendita, elaborare strategie di partnership, negoziare contratti internazionali.
Quindi è importante tenere presente che la tutela della proprietà intellettuale è fondamentale all’interno di strategie di internazionalizzazione, non soltanto per le grandi imprese.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here