E’ abbastanza scontato affermare che oggi ci troviamo a far parte di un’economia globale particolarmente competitiva. Per colpa, o forse per merito, di questa altissima competitività le aziende devono sempre più ricorrere a specifiche conoscenze e ad idee innovative. Ed è proprio in questo contesto che entra in ballo la proprietà intellettuale: questa, infatti, fa sì che queste attività siano garantite e tutelate premiando le imprese per le loro innovazioni ela buona riuscita delle loro iniziative imprenditoriali.
Dunque, è sempre più fondamentale proteggere la proprietà industriale ed intellettuale.
Cos’è la proprietà intellettuale?
La proprietà intellettuale (spesso abbreviata in PI) è un diritto che può essere esercitato sulle creazioni della mente. Questo diritto fa riferimento alle invenzioni, alle opere letterarie ed artistiche, ai simboli, ai nomi, alle immagini ed ai disegni utilizzati in commercio.
La proprietà intellettuale può essere suddivisa in due marco categorie:
Come si tutela la proprietà intellettuale?
La proprietà intellettuale subisce una diversa tutela a seconda del bene giuridico da proteggere:
Dove va tutelata la proprietà intellettuale
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, tutelare la proprietà soltanto all’interno del paese di origine potrebbe essere una mossa sbagliata. Infatti, la scelta più giusta sarebbe quella di tutelare la proprietà intellettuale anche all’interno dei paesi nei quali si esporta e si commercializza attualmente il bene, ma anche in quei paesi nei quali il tasso di contraffazione è particolarmente elevato.
Un ruolo fondamentale in questo senso viene svolto dai consulenti specializzati in proprietà intellettuale e nella traduzione come Neno Language Services.
Come abbiamo detto, questo è estremamente importante dal momento che ormai, come abbiamo detto all’inizio, facciamo parte di un’economia globale altamente competitiva e non basta più pensare ai prodotti ed ai marchi esclusivamente nell’ambito del mercato all’interno del quale sono nati. Risulta indispensabile adottare processi di internazionalizzazione ed anche di localizzazione. Bisogna sviluppare strategie che consentano la penetrazione nei mercati, studiare le reti di vendita, elaborare strategie di partnership, negoziare contratti internazionali.
Quindi è importante tenere presente che la tutela della proprietà intellettuale è fondamentale all’interno di strategie di internazionalizzazione, non soltanto per le grandi imprese.