Morte di Carlo Maestri, sequestrata l’attrezzatura: avviata un’inchiesta

0

Sono in corso le indagini chiamate a fare luce sull’incidente avvenuto sabato pomeriggio nei cieli di Cremona, costato la vita a Carlo Maestri, di 59 anni (nato a Parma, residente a Sant’Ilario), paracadutista che da oltre due anni aveva cominciato a coltivare la passione per i lanci.

Non c’è soltanto l’errore umano tra le possibili spiegazioni del dramma consumatosi nel primo pomeriggio di ieri a Cremona. Sul campo in cui è precipitato Carlo Maestri, attiguo all’aeroporto del Migliaro, la polizia, oltre ad avere raccolto testimonianze, ha sequestrato l’attrezzatura del 59enne morto praticamente sul colpo, a causa di profonde lesioni che non hanno lasciato margine di riuscita alle disperate manovre di salvataggio tentate dai sanitari  che hanno provato a rianimare il paracadutista.

Secondo quanto finora ricostruito, Maestri, da una quota di 4200 metri, si è lanciato assieme a un istruttore. Il momento di azionare il paracadute è arrivato dopo un minuto di caduta libera, quando il 59enne aveva, come da programma, preso le distanze dalla sua guida.

Pare che la vela, una volta liberata, abbia cominciato a roteare. Un movimento che le ha impedito di aprirsi. A quel punto il passaggio conseguente consiste nel ricorrere al paracadute di scorta, che è stato azionato dalla vittima, ma purtroppo a una quota troppo vicina a terra. Complice di questo ritardo nell’utilizzo del dispositivo, potrebbe essere stato un mancamento che ha colto l’appassionato.

La salma è all’obitorio di Cremona, a disposizione dell’autorità giudiziaria, che potrebbe anche disporre l’autopsia. Carlo Maestri avrebbe compiuto 60 anni a maggio. Le sue esperienze coi lanci erano cominciate più di due anni fa con lo Sky Team Cremona, di cui era socio. All’attivo contava almeno un centinaio di voli. In ambito aeronautico si svolgeva anche la sua professione, da poco in pensione si occupava di manutenzione per la Cgr, Compagnia generale riprese aeree, azienda con sede a Parma specializzata in telerilevamenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here