Cambia la mappa dei colori: l’Emilia resta rossa – ECCO COSA CAMBIA

La Sardegna passa da bianca ad arancione, come il Molise che abbandona il rosso

0

Sardegna e Molise passano in arancione da lunedì 22 marzo, mentre la Campania resta rossa. Lo prevede l’ordinanza che il ministro della Salute Roberto Speranza firmerà questa sera. Il cambio entrerà in vigore questo lunedì. Viene quindi prorogata l’ordinanza in scadenza che vedeva la Campania in zona rossa.

Oggi, come ogni venerdì, è cambiata la mappa colorata delle regioni, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di regia ministero-Istituto superiore di sanità (Iss) sull’andamento di Covid-19: questa settimana l’Rt nazionale resta stabile a 1.16.  

La mappa dell’Italia dal 22 Marzo:

Zona rossa: Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, PA Trento, Piemonte, Puglia, Veneto.

Zona arancione: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Liguria, PA Bolzano, Sicilia, Toscana, Umbria, Valle Aosta, Sardegna e Molise

Zona gialla: nessuna

Zona bianca: nessuna.

Per poter passare ad una zona ‘inferiore’ (da rosso ad arancione per esempio) è necessario essere rimasti nella fascia più restrittiva almeno 14 giorni e con dati compatibili con la fascia inferiore. Quindi di fatto tra le regioni attualmente rosse solo due lo sono da due settimane e in linea di principio potrebbero passare in arancione: laCampania (che comunque resta rossa) e il Molise (che infatti diventa arancione).

Tutte le altre invece sono entrate in zona rossa lunedì 15 marzo e pertanto resteranno sicuramente in rosso: solo col monitoraggio di venerdì 26 marzo potrebbero cambiare colore e diventare arancioni da lunedì 29 marzo sempre che i dati lo consentano. Ma resterebbero arancioni solo cinque giorni perché il 3, 4 e 5 aprile tutta Italia sarà zona rossa per Pasqua.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here