Covid, vaccino Astra Zeneca, Aifa sospende la somministrazione. Sequestri dei Nas anche a Parma

0

L’Aifa ha sospeso in via precauzionale la somministrazione di vaccini AstraZeneca in tutta Italia, in attesa che si pronunci l’Ema. La decisione dell’Agenzia del farmaco – fatta “in via precauzionale” – arriva in una giornata già caratterizzata dai sequestri operati dai carabinieri del Nas su ordine della Procura di Biella in tutta Italia, a caccia del lotto ABV5811. Sequestri dei militari anche in Emilia Romagna. L’attività di sequestro, per la quale allo stato “non vi è alcuna correlazione diretta con i casi di decessi segnalati”, si legge in una nota, viene svolta in via cautelativa al fine di procedere alle opportune analisi cliniche.

Anche la Francia e la Germania hanno deciso di sospendere “per precauzione” le vaccinazioni con AstraZeneca. La decisione del governo federale, come riportano i media tedeschi, si basa su una raccomandazione dell’Istituto Paul Ehrlich, come riferito da un portavoce del ministero della Salute, che ritiene necessarie “ulteriori indagini” dopo le segnalazioni di casi di trombosi in relazione alla vaccinazione in diversi Paesi europei, compresa la stessa Germania.

“Mi auguro – ha commentato l’assessore regionale alle Politiche per la salute, Raffaele Donini – che il Governo e la comunità scientifica italiana e europea giungano al più presto ad una determinazione definitiva che garantisca la prosecuzione del piano vaccinale in modo efficace e nella massima sicurezza”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here