La tecnologia al Led ed i suoi tanti utilizzi

0

Un termine con il quale abbiamo imparato a prendere confidenza già da diversi anni: si parla di Led con riferimento a Light Emitting Diode, in italiano diodo a emissione di luce, una tipologia di illuminazione che si è affermata come alternativa ai sistemi tradizionali. 

Non a caso il concetto di Led è noto soprattutto se declinato nell’ambito dell’illuminazione, con riferimento alle lampadine di ultima generazione che hanno preso il posto delle vecchie lampadine ad incandescenza. Il tutto con evidente giovamento in termini di performance, longevità, risparmio energetico e contenimento dei costi.
Ma pensare che Led sia sinonimo solo di lampadine è un errore: questa tecnologia trova oggi riscontro in tanti altri settori che vanno da schermi a maxischermi passando per insegne e display. Una soluzione efficace anche in ottica promozionale, per chi abbia necessità di creare insegne per la propria attività ad esempio.

Gli usi del Led

Un’eccellenza che può essere applicata in tanti contesti; e ci sono aziende italiane che hanno fatto del Led una delle loro ragioni di vita. Su tutte, Tsa-tecnology, con sede a San Marino, che partendo oltre 25 anni fa con il noleggio di tv a tubo catodico è arrivata oggi ad essere un’eccellenza per tutto quello che riguarda il Led comprendendo servizi di schermi, maxischermi, segnapunti negli stadi, display informativi per comuni o Protezione Civile.
Una tecnologia che può tornare utile anche in ottica sostenibilità, dato che i maxischermi al Led possono ad esempio andare a sostituire i tradizionali cartelloni pubblicitari, garantendo tra l’altro una programmazione digitale da remoto senza più dover fare ricorso alla carta stampata.
Ecco allora che messaggi promozionali di ogni genere, informazioni su saldi, lancio di nuovi prodotti o servizi, slogan per attirare nuovi clienti possono essere settati oggi interamente da remoto con sistemi multimediali facendo ricorso alle tecnologie del Led.

Un passaggio generazionale

Un passaggio generazionale con le vecchie insegne stampate e, più in generale, con la tecnologia precedente che risulta ormai essere desueta. Il Led garantisce un ciclo di vita molto più lungo, fino a 100mila ore, oltre ad un risparmio energetico che si basa su minor utilizzo di energia in cambio di una luce comunque intensa e brillante.
Una tecnologia che è estremamente flessibile in quanto ad utilizzi (può essere installata sostanzialmente ovunque), resistente, ecologica, a bassa manutenzione e dal design moderno. Tante caratteristiche che hanno portato il Led ad essere scelto in tantissimi ambiti da un numero sempre crescente di consumatori, anche in virtù delle agevolazioni fiscali che sono presenti per la sostituzione di interi impianti di illuminazione aziendali ‘vecchi’ con questa tecnologia più efficiente.  

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here