Pannelli solari termici come funzionano e perché installarli

1
Esistono due metodi chiave per sfruttare l’energia del sole: generando elettricità direttamente utilizzando pannelli solari fotovoltaici (PV) o generando calore attraverso tecnologie solari termiche. Mentre i due tipi di energia solare sono simili, differiscono per costi, benefici e applicazioni.

Cos’è il solare termico?

Il solare termico incorpora diverse tecnologie che sfruttano la luce solare per convertirla in calore. Tale calore può quindi essere utilizzato per tre scopi principali: per essere convertito in elettricità, per riscaldare l’acqua in un contesto domestico o lavorativo o per riscaldare gli spazi all’interno della casa. Ognuna di queste opzioni richiede tecnologie distinte, ma tutte sfruttano la potenza del sole per compensare una parte delle tue esigenze energetiche.

Il solare termico è diverso dal solare fotovoltaico in quanto le tecnologie solari termiche utilizzano il calore del sole per produrre energia, mentre il solare fotovoltaico sfrutta l’effetto “fotovoltaico” di alcuni semiconduttori (come il silicio) per produrre un flusso di elettricità direttamente dai raggi del sole.

Come funziona l’energia solare termica?

L’uso della tecnologia solare termica per generare elettricità è molto popolare per i progetti solari di grandi dimensioni su vasta scala. Con questo processo, gli specchi focalizzano il calore del sole su un collettore in cui un liquido viene convertito in vapore per far girare una turbina. Questi tipi di centrali elettriche sono in genere chiamati energia solare a concentrazione (CSP), in quanto utilizzano gli specchi per “concentrare” la luce solare su un collettore fisso (in genere una torre centrale o tubi davanti a ciascuna delle file di pannelli).

Acqua calda solare

Invece di fare affidamento sul gas naturale o sull’elettricità per alimentare il tuo scaldabagno, i boiler solari termici ti consentono di convertire il calore del sole in acqua calda per la tua casa o la tua attività. Questi sistemi, che ovviamente devono essere realizzati da installatori di pannelli solari professionisti, richiedono un collettore, che trasferisce l’energia solare all’acqua, nonché un serbatoio di accumulo, che quindi raccoglie e conserva l’acqua riscaldata dal sole per un uso successivo.

Con dei pannelli solari termici, è possibile utilizzare la potenza del sole per risparmiare denaro e ridurre la dipendenza da fonti energetiche convenzionali come petrolio, elettricità e gas. L’acqua calda solare riduce le emissioni di gas serra nell’atmosfera e aiuta anche a risparmiare denaro a lungo termine riducendo le bollette del gas e dell’elettricità.

Riscaldamento solare termico

Esistono due modi per riscaldare la tua casa usando la tecnologia solare termica: riscaldamento solare attivo e riscaldamento solare passivo. Il riscaldamento solare attivo è un modo per applicare la tecnologia delle centrali solari termiche a casa tua. I collettori solari termici, che sembrano simili ai pannelli solari fotovoltaici, vengono posizionati sul tetto, e trasferiscono il calore raccolto a casa tua attraverso uno scambiatore di calore o tramite tubature che fanno scorrere acqua calda attraverso la casa.

Il secondo metodo di riscaldamento della casa con tecnologia solare termica, il riscaldamento solare passivo, non include né richiede alcun processo meccanico. Invece, sfrutta il design della tua casa, ad esempio installando grandi finestre rivolte a sud, per raccogliere e immagazzinare il calore del sole per poi irradiarlo nelle aree ambientali della tua casa nel corso della giornata.

Sia il riscaldamento attivo che quello solare sono ottime opzioni per le case con elevati carichi di riscaldamento in zone fredde e soleggiate. Il riscaldamento solare passivo è particolarmente conveniente per le nuove costruzioni perché consente ai costruttori di integrare il design del riscaldamento solare passivo nei piani di costruzione iniziali per la casa o l’azienda.

A livello domestico, i pannelli solari termici sono un ottimo modo per progettare la tua casa in modo da ridurre la tua domanda elettrica complessiva e sono un sistema perfetto da abbinare al solare fotovoltaico.

 

1 commento

  1. Sono interessato a valutare ditte specializzate in questo settore e per il sistema ” solare termico “in aziende

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here