Coronavirus, Lavagetto: “L’amministrazione conceda gratuitamente gli avelli comunali”

0

“Faccio mia la proposta, come da varie parti mi è stata inoltrata, e cioè di agevolare con una concessione gratuita, l’utilizzo degli avelli comunali che sono disponibili in numero sufficiente, quantomeno per il periodo di tempo necessario a superare l’emergenza di cui purtroppo si legge. Questo nel tentativo di risolvere un problema non procrastinabile e di venir incontro il più possibile alle esigenze dei familiari, fermo restando il diritto di libera scelta per chi, per volontà del defunto o della famiglia, desidera comunque la cremazione”.

Così Lorenzo Lavagetto, capogruppo Pd in Consiglio comunale: “Stiamo vivendo una situazione mai vissuta: non poter partecipare al funerale di un proprio congiunto è qualcosa a cui non abbiamo assistito mai prima d’ora.

“Per questo – osserva – all’Amministrazione va chiesto di prestare una cura e un’attenzione particolare nell’accompagnare il percorso dei famigliari. Abbiamo letto che purtroppo a causa dell’alto numero di decessi, l’affaticamento del sistema funerario è palpabile e così a fronte delle tante richieste di cremazione i tempi si allungano e si moltiplicano presumibilmente anche le difficoltà di gestione ed emotive delle famiglie, già provate dal lutto”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here