L’importanza delle gomme da neve sulla propria auto

0

I pneumatici invernali, detti comunemente gomme da neve, possiedono delle caratteristiche speciali che li rendono idonei nella stagione invernale.

Realizzati per la prima volta nel 1934 dal costruttore finlandese Nokian, hanno rivoluzionato il mondo delle auto. Oggi le gomme daneve sono diventate super importanti ed allo stesso tempo indispensabili.

Tipologie e funzioni

Sul sito Outrider è possibile trovare una vasta gamma di pneumatici, in particolar modo quelli invernali. Questi ultimi, differiscono dai classici in quanto presentano le seguenti caratteristiche:

Gomma morbida e termica in silice, resistente alle basse temperature.
Tasselli elastici e di conseguenza anti scivolo
Battistrada composto da lamelle

Le lamelle, sono delle piccole incisioni presenti sui tasselli, i quali favoriscono il drenaggio di alte quantità di acqua. L’evacuazione quindi, avviene in maniera più rapida. Inoltre, nel 2010, sono state ideate delle lamelle innovative ossia in 3D: rispetto a quelle semplici migliorano ancor di più le prestazioni del pneumatico, andando a ridurre ogni possibile deformazione.

Sicurezza

Il motivo vero e proprio legato all’importanza delle gomme da neve risiede nella sicurezza. A livello strutturale, le gomme da neve sono in grado di intrappolare ed allo stesso tempo raccogliere la neve. Ciò significa che sono sicure per chi percorre strade ghiacciate, dove la temperatura risulta essere al di sotto dei 7 °C.

Secondo il Codice Civile, a partire dal 15 novembre fino al 15 aprile c’è l’obbligo di possedere a bordo sia le gomme da neve che le catene. Si riconoscono subito, poiché composte da alcuni simboli ed illustrazioni. Ad esempio la sigla M+S, sta ad indicare la mescola e la scolpitura. Come simboli invece, sono presenti dei cristalli di neve e delle montagne, di cui una a tre cime nota come 3PMSF o “Three Peak Mountain Snow Flake.

Nel caso in cui si dovessero violare tali normative, si andrebbe incontro a sanzioni. Infatti, secondo il Codice della Strada “chiunque importa, produce per la commercializzazione sul territorio nazionale ovvero commercializza sistemi, componenti ed entità tecniche senza la prescritta omologazione o approvazione ai sensi dell’articolo 75, comma 3-bis, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 155 a euro 624”.

Ma a prescindere dalle multe, ricordiamoci sempre che la sicurezza stradale è fondamentale e l’utilizzo di pneumatici invernali, ci consente di viaggiare in perfetta tranquillità e di non mettere a rischio le auto altrui.

Italia vs estero

A questo punto ci si chiede se la legge legata alla sicurezza sia valida in tutte le nazioni europee. La risposta è no: in Svizzera e in Francia ad esempio, non vige alcun obbligo legato all’utilizzo dei pneumatici invernali, ma in Austria, in Germania e nella grande maggioranza dell’Europa dell’Est sì.

Un’ultima curiosità

In questo articolo vi abbiamo spiegato le peculiarità e l’importanza delle gomme da neve sulle automobili. Tuttavia, bisogna specificare che le normative sulla sicurezza includono tantissimi altri mezzi di trasporto, come ad esempio autocarri, ciclomotori a tre e quattro ruote, motocarri, motocarrozzette e quadricicli a motore. Gli unici esenti al momento sono gli scooter, i rimorchi, le biciclette ed altri tipi di ciclomotore a due ruote.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here