Cerca di truffare in rete il cliente di un concessionario: hacker 31enne denunciato

0

E’ stato bloccato all’uscita di un istituto bancario di Parma e denunciato un hacker 31enne nigeriano.

Il giovane ha cercato di truffare, attraverso un truffa informatica, un cittadino che stava per concludere l’acquisto di un auto da un concessionario. Utilizzando la tecnica del “man in the middle“, è riuscito a introdursi nella corrispondenza online tra il cliente e il venditore. Ha simulato l’invio di una mail da parte del concessionario in cui chiedeva il pagamento della somma per l’acquisto del mezzo. Il cliente ha pagato la cifra all’Iban indicato. Ma il concessionario gli ha comunicato di non aver ricevuto nessun pagamento. A tal punto il cliente residente a Ferrara si è accorto del raggiro e si è rivolto alla polizia.

Le indagini si sono svolte in pochissimo tempo. E hanno portato a verificare la presenza di uno straniero all’interno di una banca di Parma. Il 31enne nigeriano aveva ricevuto la somma di denaro sul suo Iban e stava cercando di prelevare contanti ed effettuare dei bonifici, ma senza successo.

In pochi minuti, sono arrivati sul posto i poliziotti che sono riusciti a bloccare l’uomo, uscito qualche minuto prima a piedi. E’ stato portato in Questura per l’identificazione. 

Contro di lui ci sono alcune denunce per reati di falsificazione, alterazione o soppressione del contenuto di comunicazioni informatiche o telematiche, autoriciclaggio e sostituzione di persona.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here