Reggia di Colorno: riaperti tutti i cancelli del Parco

Dopo la conclusione dei lavori della parte romantica del Parco, la settimana scorsa è stato riaperto il cancello sul retro e da stamattina è aperto anche quello piccolo su via Maria Luigia. Rossi: “La Provincia, proprietaria del palazzo e del Parco, si fa carico di una manutenzione particolarmente onerosa, consapevole della grande importanza di questo bene.”

0

Anche l’ultimo cancelletto del Parco della Reggia di Colorno, quello su via Maria Luigia, è stato riaperto stamattina. Lo annuncia la Provincia di Parma, proprietaria della Reggia e del suo magnifico Parco.
Si tratta dell’ultimo ingresso pedonale, dopo che il cancello sul retro era stato riaperto la settimana scorsa, a conclusione dell’intervento che ha reso di  nuovo fruibile la parte romantica del parco.

I lavori sono stati eseguiti a cura della Provincia di Parma – Ufficio Patrimonio, dopo avere chiesto e ottenuto,  a tempo di record, le necessarie autorizzazioni della Soprintendenza, ente che ha il compito di vigilare su tutti gli interventi che riguardano la Reggia e il suo Parco, affinché siano rispettate le caratteristiche storico – architettoniche di questo importantissimo patrimonio comune vincolato da precise norme.

La Reggia di Colorno e il suo Parco costituiscono la parte più pregiata del patrimonio della Provincia di Parma – ricorda il Presidente Diego RossiLa sua manutenzione è particolarmente onerosa e deve sempre tener conto doverosamente dei pareri della Soprintendenza. La Provincia comunque fa tutto quanto le è possibile per conservare questo bene preziosissimo di tutta la comunità provinciale e della città di Colorno, e per renderne sempre più agevole e interessante la fruizione per colornesi e turisti.”

Anche per l’ultimo varco che è stato riaperto stamattina, ovviamente la Provincia ha seguito scrupolosamente le indicazioni tecniche della Soprintendenza. il cancello è stato smontato e riposizionato più alto, è stato sistemato il vialetto di ingresso per eliminare la “pecca” che creava un gradino e rendeva disagevole l’ingresso per carrozzine e passeggini.
L’ingresso pedonale al giardino da via Maria Luigia quindi adesso è aperto e usufruibile dai cittadini, grazie alla convenzione col Comune di Colorno, dalle 7,30 al tramonto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here