Come imballare al meglio libri e oggetti fragili durante un trasloco

0

Una delle cose di cui bisogna preoccuparsi maggiormente durante un trasloco è l’imballaggio dei propri suppellettili, che potrebbero danneggiarsi durante le operazioni di trasporto e devono quindi essere protetti in modo adeguato. Volendo possiamo lasciare anche questa incombenza ad una ditta specializzata: ce ne sono alcune come www.traslochiromaeasy.it che offrono un servizio completo che comprende anche l’imballaggio dei suppellettili. Se però vogliamo arrangiarci almeno su questo aspetto lo possiamo fare: dobbiamo solo essere disposti a dedicarci un po’ di tempo in modo da non commettere i classici errori. 

Oggi vi diamo alcuni consigli per non sbagliare ed imballare tutte le cose nel modo migliore. 

Come imballare i libri durante un trasloco

I libri rischiano di rovinarsi se non stiamo attenti a come li imballiamo, ma fortunatamente basta fare un po’ di attenzione. Per riporre i libri negli scatoloni non abbiamo bisogno di nulla di particolare, se non di qualche foglio di giornale per riempire gli spazi vuoti ed evitare che il contenuto dello scatolone si muova durante il trasporto. Il segreto è partire sempre dai volumi più grandi e riporli sul fondo della scatola, orizzontalmente e mai verticalmente. Bisogna disporli l’uno accanto e sopra all’altro e cercare di riempire ogni spazio vuoto che rimane, in modo che rimangano ben fermi nello scatolone. 

Come imballare piatti e bicchieri durante un trasloco

I piatti sono fragili quindi dobbiamo prestare una maggiore attenzione nell’imballaggio. In tal caso conviene sempre procurarsi un rotolo di pluriball e disporne uno strato sul fondo dello scatolone. Fatto ciò, dobbiamo passare all’imballaggio di ogni piatto singolarmente in modo da evitare che toccandosi l’uno con l’altro possano rompersi o scheggiarsi. A questo punto possiamo mettere i piatti nello scatolone, verticalmente in modo da occupare tutto lo spazio in altezza. Se rimane altro posto possiamo aggiungere altri suppellettili da cucina, sempre però imballati singolarmente. Infine, bisogna mettere un altro strato di pluriball prima di chiudere la scatola. 

Lo stesso procedimento va seguito anche per i bicchieri, che devono essere anch’essi imballati singolarmente altrimenti rischiano di rompersi.

Come imballare i vestiti durante un trasloco

I vestiti sono quelli più semplici da imballare, perché non richiedono particolari attenzioni e non rischiano di rompersi o danneggiarsi durante il trasloco. Li possiamo collocare in scatoloni piuttosto grandi perché tanto il peso da sostenere non è esagerato. Vale comunque sempre la pena riempire tutte le valigie che si hanno a disposizione in casa: anche queste devono essere portate via e tanto vale che siano piene e che vengano utilizzate come contenitori. 

Attenzione al peso degli scatoloni

Un errore che commettono in molti durante il trasloco è quello di riempire gli scatoloni più grandi con oggetti molto pesanti. Così facendo quando si dovranno trasportare sarà molto più complicato perché il peso da sostenere sarà troppo. Conviene sempre riporre piatti, bicchieri, pentole ed oggetti pesanti in generale in scatole di piccole dimensioni, in modo da poterle trasportare senza problemi. Per i vestiti, le tovaglie e tutte le altre cose leggere invece possiamo utilizzare gli scatoloni più grandi perché il peso complessivo è del tutto sopportabile. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here