Moda e scarpe, quei marchi intramontabili

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Sono da sempre un accessorio fondamentale in ambito moda, un elemento particolarmente amato soprattutto dalla donne che, notoriamente, ne collezionano a decine. Se per Marylin Monroe rappresentavano una vera e propria ossessione, sono al contempo molti coloro che coltivano una passione divorante per questo capo d’abbigliamento.
Nel corso dei decenni sono diversi i marchi che si sono fatti largo sul mercato diventando un punto di riferimento. Quali sono i brand che possono entrare nella ristretta categoria di intramontabili?

Christian Louboutin

Per una donna, le scarpe con tacco di Christian Louboutin rappresentano un vero e proprio sogno. La suola rossa che le distingue è una delle icone più durature del settore e viene sfoggiata con giusto orgoglio dalle celebrità nel corso delle serate più importanti.
Il costo elevatissimo le rende sostanzialmente un oggetto non solo di culto, ma anche riservato a poche fortunate. Per molte altre donne resta il sogno di poterle indossare prima o poi.

Converse

Non meno iconiche, e più accessibili al grande pubblico, sono le sneakers per eccellenza, le Converse: azienda fondata all’inizio del XX° secolo che deve la sua fama in particolare al modello All Star, ideato nel 1923 da Chuck Taylor, famoso giocatore di basket dell’epoca.
Dopo aver sfondato nello sport professionistico a stelle e strisce, le sneakers Converse sono poi diventate un oggetto di massa nei decenni successivi soprattutto a partire dagli anni ’60, quando iniziarono a comparire ai piedi di molti famosi rappresentanti della scena rock. 

Timberland

Risale invece al 1973 la nascita di Timberland, l’azienda che deve la sua fama al classico stivale impermeabile diventato un oggetto di culto nel decennio successivo. Caratterizzato dalla innovativa tecnologia grazie alla quale divenne possibile fondere la suola al resto della scarpa, l’azienda ha poi diversificato la sua produzione aggiungendo al catalogo scarpe classiche, da lavoro e, soprattutto da barca, con un successo straordinario.

Hogan

In una lista di questo genere non può poi mancare un marchio italiano relativamente giovane, ovvero Hogan. Il brand nato nel 1986 all’interno del gruppo Tod’s guidato da Diego Della Valle, ma sono bastati pochi anni per vederlo affermarsi sui mercati globali sino a diventare un marchio di culto per chi ama vestire casual chic.
La sua linea sportiva va a mixarsi mirabilmente alla raffinatezza, rivelandosi l’ideale per chi ama un’eleganza comoda. Caratteristiche che arrivano al loro risultato più alto con la linea Interactive, lanciata nel 1988 e che ha fatto di Hogan uno dei marchi più rinomati e venduti in ogni parte del mondo malgrado prezzi non propriamente popolari.

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