Guida il pulmann pieno di ragazzini in gita completamente ubriaco: fermato autista

0

Guidava l’autobus, pieno di ragazzini in gita scolastica, completamente ubriaco. Il 52enne della provincia di Varese è stato denunciato: rischia galera, licenziamento e 9mila euro di multa. 

Un professore della Scuola media Aldo Moro di Cerino Laghetto (MB),  che viaggiava a bordo di un pullman per accompagnare 23 ragazzi in gita scolastica nella provincia di Grosseto, questa mattina, mentre si trovava sulla autostrada A1, in direzione di Bologna, ha segnalato telefonicamente al 113 che a suo parere il conducente del veicolo era ubriaco.

La telefonata ha fatto attivare tutte le pattuglie in servizio su quella tratta.  A seguito di ciò una pattuglia della polizia stradale di Parma, nei pressi del KM 96 in territorio del comune di Fontanellato (PR), ha intercettato e fermato il veicolo oggetto della segnalazione. 

La pattuglia ha controllato i documenti dell’autista,  un italiano di 52 anni residente nella provincia di Varese,  sottoposto al test  con etilometro. All’esito delle  due prove effettuate lo stesso risultava avere un tasso di concentrazione alcolemica superiore al 2 gr/l.  

La normativa prevede al riguardo che i conducenti professionali debbano circolare con tasso pari a 0 gr/l. 

Pertanto è stato multo, con l’ aggravante ai sensi dell’art. 186 bis comma 3,  che prevede  il deferimento alla Autorità Giudiziaria  per l’applicazione della sanzione penale dell’arresto fino a 1 anno e 6 mesi  e dell’ammenda sino a 9.000 Euro. 

La violazione, da cui consegue la revoca della patente di guida, costituisce giusta causa di licenziamento. 

I ragazzi in gita hanno perciò atteso l’arrivo di un autobus,  prontamente  messo a disposizione da una impresa della provincia di Parma, e dopo essere stati rifocillati anche grazie all’intervento di personale della Società Concessionaria,  che ha loro distribuito bevande e snack,  sono ripartiti per la loro destinazione intorno alle ore 11.00 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here