Soragna – Spaccia papaveri da oppio,arrestata 40enne Indiana. Irreperibile il marito

0

Oltre 5 chili di bulbi di papavero da oppio essicati, 4135 euro, 2 chili e mezzo di tabacco indiano, polveri ricavate da sostanze vegetali e pillole ancora da analizzare.

E’ il bilancio di un’operazione complessa, durata oltre un anno, che ha visto la collaborazione tra polizie locali della Valnure e Valchero, Piacenza e Soragna, e ha portato alla denuncia di una cittadina indiana, residente nella Bassa Parmense, insieme al marito, indagato a sua volta e al momento irreperibile.

L’indagine parte nel 2018 in Valnure a Piacenza, dopo la segnalazione da parte di alcuni cittadini, attraverso i gruppi di vicinato coordinati della polizia locale, di un via vai sospetto.

All’interno di un’abitazione, in cui viveva una coppia di origine indiana in regola con il permesso di soggiorno, sono state ritrovate due valigie e una scatola di cartone contenenti 48 buste in cui erano custoditi oltre 5 kg di bulbi di papaveri da oppio già essiccati, dai cui semi si sarebbero potute ricavare 2mila dosi di morfina, altri sacchetti contenenti tabacco indiano d’importazione, e 4135 euro in banconote di piccolo taglio.

L’ipotesi – è che queste sostanze illecite potessero essere smerciate nella comunità indiana, molto presente soprattutto nella Bassa piacentina e parmense, per essere assunte con decotti o fumate insieme al tabacco.

La Procura di Parma ha quindi disposto il sequestro della merce; la donna, una 40enne di origine indiana, è stata denunciata, mentre il marito, a sua volta indagato, è al momento irreperibile.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here