Pessimo clima – Parma novantaquattresima in Italia (su 107) per la situazione atmosferica

0

Parma è 94esima in Italia per nella classifica del Sole24 ore per il clima. Su 107 città prese in esame, quella in cui si viva meteorologicamente meglio è Imperia, la peggiore Pavia.

Parma è ultima in regione, peggio di noi solo alcune città lombarde e della Pianura Padana.

L’indice come già detto premia soprattutto le città del Sud e delle Isole: Catania, al secondo posto in classifica, ma anche Bari, Barletta, Crotone, Cosenza, Siracusa. Sei tra le prime dieci. E quasi tutte sulla costa.

Gli indicatori presi in considerazione: Ore di sole, Indice di calore, Ondate di calore, Eventi estremi, Brezza estiva, Umidità relativa, Raffiche di vento, Pioggia, Nebbia e Giorni Freddi.

«A fare la differenza è il clima marino – spiega il meteorologo Daniele Olivetti di 3BMeteo, la società che ha fornito il database su cui è stato elaborato l’indice -  mentre quello continentale penalizza, sia d’inverno che d’estate, le città della Pianura padana, quasi tutte in coda alla classifica».

E, in effetti, a vestire la maglia nera dell’indice ci sono città come Pavia (ultima), Vercelli (106°), Novara (105°) e Lodi (104°). Mantova, che si trova al 97°posto, è la città che negli ultimi 10 anni ha registrato l’aumento più significativo della temperatura media, pari a quasi un grado centigrado.

Milano è solo un gradino più su, ultima tra le grandi metropolidietro Roma (21°), Venezia (40°), Napoli (43°), Firenze (51°) e Torino (90°).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here