Scegliere il passeggino giusto: i consigli che fanno la differenza

0

L’arrivo di un bambino comporta una serie di preparativi, che permettono di rispondere al meglio alle diverse esigenze del piccolo. Tra tutti gli accessori disponibili, sicuramente uno dei più indispensabili è il passeggino, in quanto consente di trasportare il bimbo senza stress e senza fatica. Per tale ragione, la scelta di tale prodotto per l’infanzia deve essere attuata in maniera accurata. 

Dunque, non fatevi ingolosire da proposte troppo a buon mercato o da soluzioni vintage, valide dal punto di vista estetico, ma non certamente da quello funzionale. Di fatto, la scelta non è facile, in quanto il mercato mette a disposizione una serie infinita di modelli, ognuno dei quali dotato di caratteristiche specifiche, che è necessario conoscere per non trovarsi in fase di utilizzo a dover usufruire di un passeggino non adatto alle proprie necessità ed a quelle del proprio bambino.

 L’importante è mettere a confronto i vari modelli e documentarsi accuratamente, magari facendo riferimento a siti specializzati e che si occupano nello specifico di passeggini. In questo modo è possibile individuare il miglior passeggino Inglesina o di altre importanti marche ad un prezzo vantaggioso.

Si fa presto a dire passeggino… 

In commercio è possibile trovare differenti tipologie di passeggini, ma quale è meglio scegliere? Molto dipende dalle proprie preferenze e dallo stile di vita che si intende condurre una volta nato il bambino. Tra le configurazioni disponibili si ritrovano i sistemi modulari, che sono molto apprezzati dai genitori, in quanto sono in grado di offrire, in un’unica soluzione, tutti gli accessori che potranno risultare utili sin dal primo giorno. 

Di fatto, i passeggini trio permettono di montare sullo stesso telaio la navicella, l’ovetto e la seduta del passeggino vera e propria, che deve essere introdotta nel momento in cui il bambino è in grado di sorreggersi autonomamente. I passeggini duo, invece, sono pensati per garantire l’installazione solo di due accessori. Uscendo dai sistemi modulari, si possono trovare anche passeggini 4 ruote, che sono i più comuni e sono perfetti per la città, e quelli a 3 ruote, che sono estremamente agili, perfetti per adattarsi a qualunque tipo di superficie. 

Interessanti sono, poi, i passeggini leggeri, che sono estremamente funzionali, in quanto dotati di una struttura minimalista, ideali per le uscite rapide. Una categoria a parte è rappresentata dai passeggini gemellari, che prevedono il montaggio su di uno stesso telaio di due postazioni, così da trasportare contemporaneamente due bambini. Infine, restano da citare le carrozzine, che si presentano come una vera e propria culla, che consente al neonato di stare sdraiato.

I criteri di scelta

Quando si sceglie un passeggino è bene tenere conto di alcune variabili. Prima di tutto è importante stabilire il peso e le dimensioni che deve avere il passeggino, così da scartare i modelli inadatti. Infatti, bisogna considerare che tale accessorio per l’infanzia deve poter entrare comodamente nell’ascensore di casa, ma anche nel bagagliaio dell’auto. 

Tali dettagli possono sembrare irrilevanti, ma, in realtà, possono fare veramente la differenza in fase di utilizzo. Altro aspetto da non sottovalutare e che è direttamente collegato all’ingombro è la chiusura, che può essere a libro o ad ombrello. Di fatto, lo spazio occupato è diverso, per tanto, tale aspetto non può essere tralsciato. 

Tuttavia, quando ci si trova a dover acquistare un seggiolino auto è fondamentale avere ben chiare le condizioni di utilizzo. Ad esempio, gli appassionati di montagna devono puntare ad un passeggino dotato di ruote robuste ed eccellente dal punto di vista dei freni, mentre per chi rimane in città l’aspetto più importante è sicuramente la maneggevolezza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here