Busseto – Pranzo sociale Auser, il bilancio del 2018

0

Si è tenuto la scorsa domenica il pranzo sociale con i volontari Auser del Comune di Busseto e del Comune di Polesine Zibello: per l’occasione erano presenti anche il presidente di Auser Parma Arnaldo Ziveri e l’assessore Elisa Guareschi che hanno tracciato un bilancio delle attività dei volontari sul territorio. Il sodalizio tra il Comune e l’User va avanti dal 1998 ed è stata recentemente rinnovata la convenzione per altri tre anni. 

L’attività dei volontari sul nostro territorio è sempre molto importante e il loro impegno sempre costante. Quest’anno abbiamo introdotto due nuovi servizi: quello dei mediatori culturali che si pone l’obiettivo di favorire i processi di integrazione degli immigrati e l’accesso degli stessi ai vari ambiti sociali e quello dei volontari che si occupano del benessere animali, con un’attenzione particolare a chi si occupa delle colonie feline”, afferma l’assessore Guareschi

Nel corso del 2018 sono state 2900 le attività educative svolte sul territorio comunale e 15800 gli interventi dei volontari: nel dettaglio il taxi sociale ha effettuato 765 trasporti e 2242 interventi; mentre per l’assistenza scolastica sui pulmini e per l’attraversamento pedonale con i nonni vigile sono stati esegui 2680 interventi. Il servizio “Filo d’Argento”, dedicato agli anziani, ha eseguito 395 interventi. 

Ringrazio – conclude l’assessore Elisa Guareschitutti i volontari bussetani, 29 uomini e 33 donne e le due referenti per Busseto Elisa Cavalli e Beatrice Delindati, che s’impegnano per il corretto svolgimento di attività socio-assistenziali a favore delle fasce deboli e attività di valorizzazione e tutela del patrimonio ambientale, artistico e culturale, tra cui l’importante servizio all’interno del Teatro Verdi”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here