Legalità, Bullismo e Cyberbullismo: La Polizia di Stato incontra i giovani alunni dell’Istituto “Bocchialini”

0

Nell’ambito degli incontri in materia di educazione alla legalità promossi dalla Polizia di Stato, il Commissario Capo Pasquale Cusano e l’Assistente Capo Diego Margari, hanno incontrato i giovani ragazzi dell’Istituto Tecnico Agrario Statale “Bocchialini” di Parma, nel corso dell’assemblea d’Istituto delle classi prime, seconde e terze.

Il personale della Questura di Parma, forte dell’esperienza maturata presso l’Ufficio Minori della Divisione Polizia Anticrimine e grazie al contributo indispensabile del corpo docenti e del Vice Preside dell’Istituto, Prof. Botti Giannino,  ha affrontato tematiche molto attuali, inerenti all’uso consapevole della rete e ai rischi collegati a comportamenti relazionali errati che possono portare ad azioni di bullismo e di cyberbullismo.

Il tutto non prima di aver dato alcuni input sui principi cardine della nostra Costituzione e sulla definizione di diritti e doveri.

Per quanto concerne il bullismo, alle classi incontrate sono stati proiettati dei filmati, che hanno permesso meglio di riflettere sulle conseguenze negative che quei comportamenti persecutori hanno sulla vittima.  I ragazzi, sono stati informati, anche attraverso esempi, sulla gravità delle conseguenze che possono subire le vittime e le ripercussioni nella sfera giuridica dell’autore e dei suoi familiari.

Sono state illustrate delle semplici, ma efficaci, regole di comportamento sia per la convivenza nella vita reale sia per ridurre i rischi collegati alla vita digitale.

L’incontro ha permesso di riflettere sul ruolo svolto dalle Istituzioni, dalla Scuola e da ogni persona  nell’azioni di contrasto al bullo o al cyberbullo.

Riscontrando da parte dei ragazzi una grande partecipazione ed un notevole interesse sul tema, gli esperti della Polizia di Stato hanno messo in guardia i giovanissimi anche su un altro tema, anch’esso oggetto dell’incontro, che è il rischio proveniente dai  giochi online.

Il personale della Polizia di Stato proseguirà nell’iniziativa, che ha avuto molto successo, già nel mese di marzo, presso altri istituti scolastici di Parma.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here