Busseto – Abbandono di rifiuti, identificato un “furbetto”

0

Nei giorni scorsi gli operatori della Polizia Locale del Comando Intercomunale di Busseto sono risaliti allidentità di unautomobilista che ha abbandonato sacchi dellimmondizia sul ciglio della strada. Le indagini sono state lunghe e complesse a causa delloscurità dovuta allorario notturno in cui è avvenuto il fatto: fondamentale la testimonianza di alcuni cittadini, che ha permesso agli agenti di scoprire indizi utili allidentificazione del colpevole.

Dopo unintensa attività dindagine, gli uomini del Comando di Busseto sono riusciti ad individuare lincauto responsabile: Si tratta di un cittadino residente nella zona che aveva la necessità di smaltire del materiale privato a seguito di un recente trasloco. Lindividuo è stato invitato a fornire spiegazioni riguardo il suo atto incivile, ma non è stato in grado di giustificare la presenza dei sacchi abbandonati: ha dovuto quindi farsi carico di ogni responsabilità e addebito. La sanzione, secondo la normativa vigente, consiste in una somma da pagare tra 77 e 462 euro, che si aggiunge allobbligo immediato di smaltire correttamente i rifiuti.

Il personale della Polizia Locale continuerà ad intensificare questi controlli territoriali, sia diurni che notturni, al fine di sanzionare gli eventuali trasgressori. Si ricorda, inoltre, che, nei casi più gravi, per queste tipologie di violazioni sono previste anche sanzioni di tipo penale, afferma il Comandante Isp. Sup. Massimiliano Deleo, che aggiunge: Anche in questa operazione sono risultate determinanti le testimonianze dei cittadini. Cogliamo, quindi, loccasione per invitare la popolazione a contattare, sempre, le Forze dellOrdine e gli operatori di Polizia Locale per qualsiasi segnalazione oltre che per ogni tipo di esigenza, richiesta di informazioni o di intervento.

Il lavoro della Polizia Locale di Busseto è costante e determinato e quotidianamente si occupa anche di combattere il degrado urbano, come si vede dai recenti risultati. Soddisfatta lassessore alla Sicurezza ElisaGuareschi: Ringrazio la Polizia Locale che ancora una volta si è distinta dimostrando grande impegno nelle indagini riuscendo ad individuare il responsabile di questo odioso gesto. L’ invito è quello di mantenere alta la collaborare con le Forze dellOrdine; anche in questo caso le testimonianze di chi vive il territorio sono risultate fondamentali per lindividuazione del responsabile dellabbandono dei rifiuti: è inaccettabile pensare di furbeggiare contravvenendo alle regole a discapito non solo del territorio ma anche di chi smaltisce i rifiuti in modo corretto.

Il Comune di Bussetoafferma lassessore Stefano Capellisi contraddistingue per i servizi in ambito ecologico e di smaltimento dei rifiuti. Si ricordi il premio assegnatogli come Comune impegnato nellattuazione degli obiettivi LR16/2017 per la riduzione dei rifiuti e per leconomia circolareche è motivo dorgoglio e di stimolo verso una maggiore consapevolezza e sensibilizzazione dei cittadini. La raccolta differenziata è direttamente unazione che ogni abitante può svolgere e tutti i cittadini devono impegnarsi affinché tutto il paese sia collaborativo per ottenere risultati sempre più concreti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here