Presentato il Campus Blu di via Toscana: nuovi spazi condivisi e re-inventati per la città

0

Presentato oggi il progetto del Campus Blu di via Toscana che vuole dotare gli studenti delle scuole confinanti di nuovi spazi condivisi e riqualificati.

Il progetto di rigenerazione urbana e umana, patrocinato dal Settore Servizi Educativi del Comune di Parma e il sostegno di Fondazione Cariparma,nasce a supporto del progetto didattico dal titolo “Il cortile re-inventato”, che alcuni Istituti della provincia di Parma hanno ideato e vinto, nell’ambito dell’Indire settore del MIUR.

Si tratta di un progetto nato dall’idea di recuperare gli spazi esterni delle quattro scuole e connetterli al fine di realizzare un luogo di relazione sociale, di scambi, di condivisione di competenze tra studenti, tra studenti e docenti, tra studenti docenti e cittadini: ovvero un luogo di incontro e di crescita culturale aperto alla tutta la città.

Molte realtà cittadine sono state coinvolte e chiamate a redigere proposte per animare, in futuro, gli spazi esterni attraverso azioni educative di vario tipo: Fondazione Cariparma, Università, Arpae, UPI, CCV Parma Centro, WWF, Legambiente, Parma 360, Fruttorti, ADA, Slow Food, Respiro Libero, Mcluc Culture, Altro Giro, VEA, CETRI, Parma Sostenibile.

L’iniziativa è coordinata dall’associazione culturale Manifattura Urbana. L’Istituto Tecnico Industriale Statale L. da Vinci presieduto dalla Dirigente Scolastica Elisabetta Botti è stato il capofila del progetto, ma hanno partecipato al bando anche gli Istituti: Liceo Scientifico Musicale e Sportivo Attilio Bertolucci, Istituto Professionale Statale per l’Industria e l’Artigianato Primo Levi e Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore Pietro Giordani.

Questo pomeriggio alla presenza dell’assessore all’EducazioneInes Selettiè stato presentato il progetto da parte dei Dirigenti Scolastici Elisabetta Botti, Aluisi Tosolini, Giorgio Piva e Antonia Lusardi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here