Edilizia sociale: in via Chiavari 112 nuovi alloggi in affitto concordato ridotto

0

Da lunedì 4 febbraio fino al 5 aprile sarà possibile fare domanda alla Cooperativa Parma80 per accedere alla graduatoria per l’assegnazione di 112 nuovi appartamenti in locazione a canone concordato ridotto. I locali sono stati realizzati dal Fondo Parma Social Housee gestito da InvestiRE SGR. Le residenze, in classe energetica A3, fanno parte di un nuovo insediamento di edilizia privata sociale in via Chiavari.

Gli affitti saranno agevolati, a partire da 300 euro per i bilocali, fino a 530 euro per i quadrilocali e la durata del contratto sarà di 3 anni rinnovabili.

Presso la sede della Cooperativa Parma80, in piazzale Cesare Battisti 15, sono reperibili convenzione e modulistica necessaria per presentare domanda che, tra i requisiti richiesti inserisce: residenza nel Comune di Parma, possesso della cittadinanza italiana o di un regolare permesso di soggiorno, Isee familiare indicativamente non superiore a 41.000 euro, non essere titolari di diritti di proprietà a Parma e provincia.

Il Fondo ParmaSocial House attivo dal 2010 ha già consegnato 471 appartamenti, ed è partecipato da Cassa Depositi e Prestiti, Comune di Parma (che partecipa al Fondo con 15 milioni di euro), Fondazione Cariparma (con un investimento di 12 milioni di euro) e Regione Emilia Romagna. La nuova disponibilitò rientra in quella complessiva da 720 residenze sociali che interessa cinque aree ella città e viene realizzato principalmente grazie a 50 milioni di euro attivati da Cassa depositi e prestiti.

“Abbiamo allargato la forbice degli alloggi in locazione, cercando di dare ossigeno alle famiglie più in difficoltà. Si tratta di una significativa opportunità per assegnare gli alloggi riservati al Comune di Parma in via prioritaria ai nuclei famigliari in decadenza Erp per superati limiti di reddito. In assenza di domande anche questi appartamenti saranno assegnati seguendo la graduatoria” ha dichiarati l’assessora al Welfare, Laura Rossi.

“Entrola finedi ques t’anno – ha annunciato Luigi Gandolfi, della Cooperativa Parma80 –saranno avviate le procedure relative ad un nuovo bando, che riguarderà altri 119 alloggi da realizzare in zona Sant’Eurosia”.

Presenti alla conferenza per illustrare l’intervento, anche Luigi Amore, direttore generale di Fondazione Cariparma, accanto a Paolo Boleso, fund coordinator di InvestiRE SGR, ed a Livio Cassoli, in rappresentanza di Cassa Depositi e Prestiti, Luigi Gandolfi di Cooperativa Parma80.

Maggiori approfondimenti sono indicati nello schema di convenzione edilizia quale allegato della Convenzione PSH del 28 gennaio 2010.

Le domande di partecipazione, redatte sui moduli preposti, dovranno essere consegnate entro il 5 aprile 2019 presso la sede della cooperativa Parma 80 in Piazzale Cesare Battisti, 15 a Parma, dove sono reperibili anche la convenzione e la modulistica per la presentazione delle domande nonché sui siti internet: www.parma80.it

www.comune.parma.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here