Arriva il natale: guida alla scelta dell’albero

0

Con l’approssimarsi della Natività, torna una delle tradizioni che è ancora in grado di accomunare molte famiglie nel nostro Paese, ovvero l’albero di Natale. Ogni anno, puntuale, arriva però la domanda cui è obbligatorio rispondere se realmente si vuole preparare l’ambiente domestico ideale per le festività: quale albero acquistare, per regalare il giusto grado di suggestione alla nostra abitazione?

Occorre infatti considerare che molto spesso si va ad optare per piante di origine nordica, a partire dall’abete, tali quindi da non riuscire ad adattarsi alle condizioni climatiche del bacino mediterraneo. Proprio questo è il motivo per il quale ogni volta che il Natale finisce un gran numero di alberi va a finire nel cassonetto dei rifiuti, essendo praticamente impossibile trovargli una destinazione alternativa.

Al fine di impedire un epilogo di questo genere sarebbe meglio optare per alberi di origine tricolore, affidandosi a specie sempreverdi tipiche della nostra fascia climatica, in particolare il ginepro, il cipresso e alle latifoglie, tra cui il corbezzolo, l’alloro o gli agrumi. Si tratta di scelte forse non in linea con la tradizione, ma in grado di assicurare un ulteriore vantaggio in termini di sostenibilità, poiché finite le festività possono andare a ingentilire il terrazzo o il giardino.

Alberi di Natale artificiali

Va però considerato come non siano pochi coloro che optano per un modello sintetico, non volendo caricarsi un impegno troppo pressante e ritenendo tale scelta un vero e proprio investimento. Questa soluzione, infatti, può essere riciclata di anno in anno tornando protagonista ogni volta che arriva il Natale senza obbligare ogni volta a interrogarsi su come ovviare all’impellenza.

L’albero di Natale artificiale con il trascorrere del tempo è diventato sempre più gettonato da parte di molte famiglie. Un feeling implementato dai tanti vantaggi che è in grado di assicurare, a partire dal fatto che non va ad intaccare la natura.
Consigli per i migliori alberi di natale artificialida acquistare? Ce ne sono ormai tantissimi e la grande varietà di opzioni si va a riflettere anche sui prezzi, con soluzioni di maggior qualità, caratterizzate da dettagli estremamente curati per i quali occorre affrontare uno sforzo finanziario maggiore. L’investimento in questione può comunque essere facilmente ammortizzato non solo da una confezione estetica di assoluto rilievo, ma anche da una maggiore durata nel tempo. All’interno di questa categoria rientrano in particolare l’albero bianco fioccato, che ha il pregio di sembrare innevato, e quello addobbato, che ha il solo difetto di non poter mutare il suo stile di anno in anno, a meno di integrazioni con decorazioni acquistate a parte.

I consigli per una scelta oculata

Albero naturale o artificiale? Per chi abbia a disposizione un giardino la prima opzione è senz’altro valida, magari in vaso in modo da poterlo ripiantare ogni anno e aspettare le festività successive. Per chi non ami le complicazioni, la scelta di un albero artificiale può essere la migliore, a patto di poter spendere qualcosa in più, soprattutto se si desiderano decorazioni suggestive.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here