Incidenti stradali: calano in Italia ma crescono i morti

0

Un quadro che risulta essere agrodolce, a tinte alterne, quello che si riferisce agli incidenti stradali in Italia, argomento sempre estremamente delicato. I dati si riferiscono al 2017 e ci parlano di un numero complessivo di sinistri in calo: circa un migliaio in meno, 175mila contro 174 mila.

A diminuire è anche il numero di feriti gravi che passa dai 249mila ai 246mila circa. E fin qui i dati positivi. Perché poi c’è il risvolto della medaglia che ci parla di un aumento dei morti del 3%, crescita circoscritta soprattutto ad alcune regioni come Molise, Emilia-Romagna e Toscana. Il più basso tasso di morti in riferimento agli incidenti è per paradosso in Campania, territorioda sempre maglia nera per incidenti stradali.

Una criticità che continua a riguardare una grande parte di cittadini italiani, quella riferita agli incidenti stradali; sono tante le problematiche che devono essere affrontate, non necessariamente legate a fattori tragici come nel caso di morte. Pensiamo alla criticità di ritrovarsi con una macchina distrutta, da buttare: negli ultimi mesi tra l’altro sono state variate le tabelle per valutazioni delle lesioni oltre che le disposizioni in fatto di testimoni. Nuove norme che vanno a ridisegnare il tema del risarcimento danni a seguito di incidente stradale.

Tra le novità degli ultimi anni le famose scatole nere, il cui ruolo è quello di registrare il comportamento del conducente  grazie ad undispositivo elettronico con Gps. Le scatole nere hanno oggi pieno valore di prova, al pari dei verbali della polizia.

Tornando agli incidenti stradali, oggi sul mercato sono presenti intermediari che intervengono direttamente in molti di questi casi offrendo un servizio di compro auto sinistrate; opportunità rivolta a chiunque dovesse distruggere la propria vettura durante un sinistro stradale e si ritrovasse tra le mani un rottame senza sapere cosa farne.
Anche queste sono problematiche che devono essere affrontate fermo restando che la questione principale riferita agli incidenti stradali è quella delle morti: come detto il dato è in leggero calo anche se non ancora del tutto soddisfacente. Negli ultimi sette anni, dal 2010 al 2017, il numero dei morti per incidenti stradali in Italia è calato del 18% quasi.

Numeri che lasciano ben sperare e che rappresentano evidentemente una buona base di partenza per il futuro dalla quale partire per migliorare ulteriormente.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here