Frana Capriglio, Bodria: “Evacuo il paese”. La Regione: “I lavori a settembre”

0
Se non prenderanno avvio i lavori sulla frana di Capriglio, i residenti verranno fatti evacuare.
Lo ha stabilito il sindaco di Tizzano Val Parma, Amilcare Bodria. Ma la risposta da parte dell’assessore regionale Paola Gazzolo non tarda ad arrivare.
Nessun ritardo sull’avvio del nuovo cantiere per il consolidamento della frana di Capriglio, a tutela del centro abitato. Partirà entro settembre, come previsto dalla tabella di marcia comunicata anche al Comune di Tizzano Val Parma”. Sul territorio di Tizzano verrà investito 1 milione e 200 mila euro.
Intanto l’assessore Gazzolo esprime la propria preoccupazione riguardo ad un’altra questione. “Quale sarà il futuro del Piano da 140 milioni di euro per opere su frane, fiumi e costa definito a inizio anno dalla Regione con la Struttura di Missione Italia Sicura? Prevedeva 1 milione di euro per il consolidamento strutturale nel capoluogo di Tizzano. Dopo la soppressione di Italia Sicura decisa a giugno dal governo, serve sbloccare le risorse al più presto. Non possiamo permetterci di perderle. Ne va della sicurezza delle nostre comunità”.
Oltre al cantiere a Capriglio, la Regione nel 2018 ha stanziato nel Comune di Tizzano circa 500mila euro per 4 nuovi interventi. Si tratta del ripristino della viabilità provinciale interrotta a Boschetto, della sistemazione della strada comunale che conduce alla frazione di Pietta, del rifacimento della linea fognaria e la messa in sicurezza della strada del Pizzarello, in località Lagrimone, e di interventi urgenti in seguito al maltempo di febbraio e marzo 2018.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here