5 motivi per investire in una residenza di lusso

0

Dopo anni di difficoltà dettate dalla crisi economica, il mondo dell’edilizia sembra vivere un periodo particolarmente florido. C’è, infatti, una netta ripresa del mercato grazie anche alle residenze di lusso che, in particolar modo le residenze a Como e delle altre città esclusive, attirano investitori di tutto il mondo.Ma per quale motivo è importante investire in una residenza di lusso? Ecco 5 motivi.

il mattone è sempre un investimento sicuro

Il mattone, specie se di lusso, è sempre un investimento sicuro. Lo sanno bene gli investitori esteri che strizzano l’occhio al mercato nazionale è spesso straniero e cerca non solo un immobile di pregio, ma anche una consulenza ad hoc. Scordatevi il semplice agente immobiliare: occorre essere un consulente a 360 gradi, in grado di supportare il cliente non solo nell’acquisto, ma anche nell’arredamento e nel design.

Americani, russi e nord europei (olandesi e danesi in primis) sono innamorati delle ville e delle dimore storiche disseminate lungo la Penisola. Gli acquirenti cinesi vengono magneticamente attratti dalle tenute toscane, soprattutto nelle aree del Chianti e di Montalcino.

 Il bello di vivere in città

Cosa c’è di meglio che vivere in una delle più importanti città d’Italia e magari in una casa di lusso?Nel centro della città si collocano i quartieri di maggior prestigio, dove i prezzi più alti toccano i 13mila euro al metro quadro; le zone più costose sono quelle del Quadrilatero della Moda e attorno alla Scala, ma anche nel quartiere di Brera ci si può imbattere in quotazioni che superano i 10mila euro al metro quadro.

Altra area esclusiva è quella di San Babila, a pochi passi dal Duomo, con la quasi totalità degli investitori di provenienza italiana. Molto richiesti sono gli attici moderni che sono dotati del servizio di portineria, di un parcheggio, di una terrazza panoramica e di un ampio soggiorno, ma sono apprezzati anche gli edifici di fine Settecento e inizio Ottocento.

Le dimensioni

A Roma, chi è alla ricerca di case di lusso, punta molto su immobili ampi (sui 200 mq), con vista panoramica e collocati all’interno di condomini signorili. Un vero e proprio lusso immobiliare capitolino? Un attico in zona piazza di Spagna: si arriva a spendere anche più di 15 mila euro al metro quadrato. In linea di massima, chi vuole acquistare un immobile di prestigio a Roma è alla ricerca di attici e super attici.

Un mercato perfetto per i professionisti

A seconda del target cambiano anche le caratteristiche e le localizzazioni richieste: i manager e i dirigenti spesso preferiscono le zone centrali vicino alla sede di aziende e banche mentre esiste un target, tra questi ad esempio gli imprenditori, che è più affascinato dai centri storici e dalle abitazioni d’epoca con soffitti a cassettoni e affreschi.

La possibilità di rivendere

Chi acquista una casa di lusso sà bene che un giorno, se dovesse scegliere di rivenderla, potrà farlo ad un prezzo maggiorato guadagnando non poco sull’investimento iniziale.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here