Il corto degli alunni del Toschi premiato alla 75^ mostra internazionale del cinema (video)

0

Liceo Artistico Paolo Toschi e Kinoki sono lieti di annunciare che il cortometraggio “Mother, un treno per l’inferno”, già vincitore di una menzione speciale alla Biennale dei Licei Artistici 2018 di Roma, riceverà il primo premio del Festival Filmagogia sabato 8 settembre 2018 al Lido di Venezia nell’ambito della 75° Mostra Internazionale del Cinema.

L’opera è frutto di un lungo e articolato percorso durato due anni che ha coinvolto due classi del Liceo Artistico Paolo Toschi di indirizzi diversi, VB Audiovisivi Multimedia e VA Scenografia, coordinate dai professori Michele Putorti, Marco Bennicelli e Danilo Cassano. Gli studenti di Audiovisivi Multimedia hanno affrontato la stesura della sceneggiatura a partire dal testo originale “Un treno per l’inferno ed altri racconti” di Giorgio Scerbanenco, mentre la classe di Scenografia è stata impegnata nella realizzazione degli interni del vagone, riprodotto a grandezza naturale per poter ospitare il set del film.

Nel cortometraggio tre ragazzi di periferia si aggirano senza meta per i binari di una vecchia stazione. Attratti dalla presenza di un vagone abbandonato, riescono ad entrare. Il vagone si rivelerà un rifugio per le fugaci trasgressioni dei tre ragazzi, celando la vera identità di odierno “moloch” che ingoia giovani vite, ignare di ciò che le attende.

Dichiarazione dell’Assessore Michele Guerra: “Il progetto Filmagogia, ormai da un po’ di anni, ha riportato attenzione sulla didattica del cinema nella scuola secondaria e non solo, sia dal punto di vista storico che produttivo. Il liceo Toschi ha una tradizione preziosa in questo senso, che ha arricchito negli anni la cultura cinematografica della nostra città. Questo risultato, raggiunto insieme al team di Kinoki, ci inorgoglisce e ci parla dell’importanza educativa ed artistica del lavoro di gruppo”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here