Lesignano Bagni, un residente segnala scarichi abusivi – FOTO

0
 L’Ing. Claudio Canali, residente a Lesignano Bagni, segnala danni a un parcheggio pubblico a Santa Maria Del Piano. La segnalaizione che segue è stata inoltrata al Comune, alla SUAP, e all’Ausl e alla Polizia Municipale.

“Premessa: in centro a S.Maria del Piano lungo la SP 16 in via Argini Nord precisamente fra il condominio “Chiara” e la clinica veterinaria (si veda vista satellitare riportata nell’allegato fotografico) vi è da anni un fabbricato ad uso artigianale che fino a novembre 2016 era utilizzato dalla ditta RAMA specializzata in disosso prosciutti e per la quale non si sono mai segnalate problematiche di alcun tipo ; poi rimane vuoto credo fino a settembre 2017 quando vi entra una nuova attività di lavorazione carni.

Personalmente a marzo di quest’anno vengo a conoscenza dai cittadini che risiedono nei pressi che detta attività genera diverse problematiche sia di traffico stradale (vedere foto n. 5-6-7) sia sanitario (odori nauseabondi per i residenti del condominio a fianco) ; poi dai social nei giorni prossima alla pasqua vengo a sapere di container che si stanno accumulando in zona bassa di Lesignano in un prato a fianco della nota piscina (vedere foto n. 9-10-11) vado fotografo e denuncio il fatto al comune, alla polizia della pedemontana parmense e ai carabinieri (vedere mia pec del 02.04.18 ) ; pochi giorni dopo i container sono fortunatamente spariti (vedere foto n.12).

Nel frattempo mi capita di vedere sui social foto di pezzi di carne e/o grasso lungo la strada fra l’attività e via molinazzo poi a luglio mi dicono che usano spesso come deposito temporaneo anche il parcheggio sito lungo via Molinazzo di fianco alla System car.

Settimana scorsa dopo aver visto le ennesime foto sui social di questa “occupazione” del parcheggio – piazzale con annesse lamentele dei condomini adiacenti l’attività ; vado a controllare di persona e trovo solo un automezzo con però molte “tracce” lasciate da questo uso non estemporaneo quindi non consono e credo illegale del parcheggio che risulta essere pubblico cioè rete sfondata, palo illuminazione pubblica inclinato, pavimentazione stradale danneggiata con evidenti tracce di grasso nonché odori sgradevoli (vedere foto n. 13÷18).

Faccio notare che dalle foto si evidenzia sia come l’angolo del parcheggio sia notevolmente degradato negli ultimi anni, pavimentazione e recinzione, sia che detto automezzo risulti presente anche il giorno 25 aprile (data della foto satellitare) con logica deduzione che li abbia trovato il suo stabile deposito.

A questo punto mi sorgono alcune domande:

  1. Questa attività di impresa risulterà sicuramente nota al SUAP del comune di

    Lesignano dè Bagni, è tutto regolare o sono in corso accertamenti;

2.  Visto il cambio di attività rispetto alla precedente risulta in possesso di regolare   autorizzazione sanitaria da parte dell’ASL di competenza;

3.  Dal punto di vista edilizio oltre alla tettoia di cui ho il sospetto che sia “abusiva” ci sono le necessarie e dovute autorizzazioni allo scarico perché le precedenti non dovrebbero essere più valide;

4. Dalla targa infine la polizia locale può controllare anche lo stato del mezzo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here