Shaboo: la droga dieci volte più eccitante della “coca” arriva anche a Parma. Arrestati due pusher filippini

0

Si chiama Shaboo, o christal meth, è dieci volte più potente della cocaina ed è approdata anche a Parma. Fa parte delle metanfetamine e ha effetti devastanti, crea una fortissima dipendenza e porta un senso di eccitazione che può farti stare sveglio per giorni: alcuni consumatori hanno testimoniato di poter stare svegli anche 4 giorni di fila facendo uso della Shaboo. Questa droga è stata usata anche in guerra, da Hitler, per esempio, sui suoi soldati in Francia, per farli camminare per giorni. E’ anche detta la “droga dei kamikaze” e viene fumata come il crack, su un pezzo di carta stagnola.

A farne uso in città, fortunatamente, però, ancora in pochi, secondo quanto emerge dalle indagini dei Carabinieri di Parma. Dal Giappone, durante il ‘900, si è diffusa in Asia e in particolare nelle Filippine dove ancora oggi si hanno i maggiori consumatori e si è diffusa soprattutto tra gli operai, capaci così di lavorare strenuamente per giorni senza fermarsi. Questa pericolosa droga è arrivata da qualche anno anche in Italia, in particolare a Milano, ma non solo.

I militari di Parma, a seguito di numerosi servizi di osservazione, ha arrestato in via Cenni, cogliendoli in flagrante, due uomini di origine filippina che stavano cedendo una dose, 0,1 grammi, di questa esotica droga a un loro connazionale. Due insospettabili: lavoratori incensurati e regolari sul territorio, un 34enne e un 39enne. Uno dei due pusher, residente nella via, teneva la sostanza in garage credendo di poter passare meno osservato. Ma fuori dalla porta del suo garage, ad attenderli entrambi, c’erano i militari che vista la scena con il cliente hanno fermato e arrestato i due spacciatori. Dalla perquisizione sono stati sequestrati altri 11 grammi di shaboo e 16 grammi di marijuana, un bilancino di precisione e 150 euro in contanti probabile provento di illecito.

La Shaboo, oltre a essere difficile da intercettare per le forze dell’ordine e dai loro cani a causa del fatto che è inodore, è poi altamente remunerativa: 0,1 grammo può costare dai 30 ai 50 euro, un grammo costa intorno ai 120 euro, e chi ne fa uso ha bisogno più o meno di un grammo al giorno. La gestione del traffico, spiegano i Carabinieri della stazione di Parma, sembra essere in mano ad organizzazioni di origine cinese che si avvalgono però di persone di origni di filippine per rivenderla in strada. Sequestrati altri 11 grammi e 16 grammi marijuana bilancino confezionamento e 150 euro.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here